venerdì, 19 Aprile 2024

Guerra in Ucraina, morto in battaglia ballerino dell’Opera di Kiev. Ufficiale Usa: “Russi in ritirata molti usciti dal territorio”

Zelensky ha annunciato che il suo esercito ha liberato 6mila chilometri del territorio occupato. Per Blinken non si può prevedere l'esito della controffensiva ucraina perché "i russi mantengono ancora forze significative sul territorio".

Da non perdere

A inizio settembre è partita la controffensiva ucraina che sta portando enormi risultati, l’ha annunciato Zelensky nel suo videomessaggio serale. “L’esercito ha liberato circa 6mila chilometri del territorio che i russi avevano occupato”, ha poi aggiunto che “continuiamo ad avanzare”.

Ufficiale militare Usa in anonimato: “Russi in ritirata, molti usciti dall’Ucraina”

Un alto militare statunitense, in anonimato, ai microfoni di alcuni giornalisti ha dichiarato che la Russia ha in gran parte ceduto le sue conquiste vicino Kharkiv e che molti soldati di Mosca in ritirata siano usciti dall’Ucraina. Ha poi aggiunto che “nel complesso valutiamo che l’esercito di Kiev sta facendo molti progressi” mentre combattono per liberare e, soprattutto, rivendicare il territorio nel sud e nell’est. Invece, nelle vicinanze di Kharkiv, si suppone che le forze russe abbiano ceduto le loro conquiste e si siano ritirate a nord e a est, alcune truppe si sono spostate anche oltre il confine per rientrare nella madrepatria.

Blinken: “Russia mantiene forze significative in Ucraina”

Il segretario di Stato americano Antony Blinken, durante una conferenza stampa a Città del Messico, ha dichiarato che non si può prevedere in toto l’esito della controffensiva di Kiev, “è troppo presto”, perché “i russi mantengono forze molto significative in Ucraina, oltre a equipaggiamenti, armi e munizioni“.

Ballerino dell’Opera Nazionale dell’Ucraina morto in battaglia

Quando la patria chiama, il patriota risponde, anche a suon di musica. Si chiamava Oleksandr Shapoval, ballerino dell’Opera Nazionale dell’Ucraina, morto in combattimento. Era solista di balletto e la sua danza si è spenta vicino Maiorske, nell’oblast di Donestk. È stato ucciso ieri 12 settembre. Il triste annuncio è arrivato dal profilo Facebook della vicedirettrice capo del media Ukraina Moloda, Valentyna Samchenko.

Ultime notizie