giovedì, 28 Marzo 2024

Alessandria, derubano anziana con la tecnica dell’abbraccio e fuggono: uomo e donna senzatetto ai domiciliari

Un uomo e una donna sono stati arrestati e posti ai domiciliari per aver derubato un'anziana con la tecnica dell'abbraccio. La signora ha urlato ed è intervenuto un passante che ha permesso il riconoscimento e il fermo dei ladri.

Da non perdere

Nella prima settimana di settembre, la Polizia ha fermato un uomo e una donna ad Alessandria, ritenuti responsabili di una rapina aggravata, commessa poche ore prima ai danni di un’anziana. Secondo la ricostruzione, la signora è stata avvicinata da una giovane che, con insistenza, le chiedeva di poterla abbracciare; vista la riluttanza della donna, che nel frattempo era rientrata in auto, la ragazza le ha bloccato il braccio, riuscendo in pochi secondi a sganciarle il cinturino dell’orologio d’oro che portava al polso, per poi fuggire con il bottino verso una macchina che la aspettava poco distante. L’anziana ha inseguito con fatica la giovane, gridando per chiedere aiuto ai presenti. Le urla fortunatamente hanno attirato l’attenzione di un passante, che con la propria auto ha tentato invano di bloccare la coppia di fuggitivi, riuscendo tuttavia ad appuntarsi la targa della macchina e a comunicarla con prontezza alla Centrale Operativa della Polizia.

L’auto è stata intercettata in pochi minuti da una pattuglia della Squadra Mobile, mentre entrava al casello di Alessandria Ovest a velocità sostenuta. È iniziato così un lungo pedinamento terminato a Trivolzio, in provincia di Pavia, dove la coppia è stata bloccata dagli uomini della Squadra Mobile con l’aiuto della Polizia Stradale. L’auto è stata perquisita negli Uffici della Questura di Alessandria, trovando, nascosta dietro allo sterzo, una collana in oro su cui sono stati avviati accertamenti; dell’orologio dell’anziana vittima, che nel frattempo è stata portata in ospedale in stato di choc, nessuna traccia. Solo dopo il riconoscimento dei due da parte del passante intervenuto in difesa della donna e la conseguente comunicazione del fermo, la giovane ha deciso di accompagnare gli investigatori nel punto in cui si era disfatta del Rolex, che è stato riconsegnato alla legittima proprietaria. I due, senzatetto italiani e con precedenti per reati analoghi, sono stati arrestati e portati nelle case circondariali di Alessandria e Vercelli, per poi essere collocati ai domiciliari a casa di parenti.

Ultime notizie