giovedì, 25 Aprile 2024

Con Robert Zemeckis “il burattino prende vita di nuovo”, uscito il live action di Pinocchio su Disney+

È uscito su Disney+ la rivisitazione live action di Pinocchio diretto dal regista Rober Zemeckis

Da non perdere

Dall’8 settembre è disponibile su Disney+ “Pinocchio”, la rivisitazione live action con l’ausilio del computer 3D della celebre storia del burattino di legno e della sua emozionante avventura per diventare un bambino vero. Un film con attori in carne e ossa nel riadattamento del famoso cartone animato del 1940, con tanti effetti speciali, che rendono ancora più interessante questa splendida storia fiabesca.

La pellicola è stata lanciata in occasione del Disney+ Day, la giornata in cui la piattaforma offre premiere e contenuti in anteprima. Il nuovo adattamento è diretto dal regista Robert Zemeckis, vincitore Premio Oscar come Miglior Regista per Forrest Gump, che ha cercato di mantenere il più possibile l’attinenza con il cartone animato che la stessa produzione realizzò nel 1940: “È uno dei lungometraggi animati più belli, se non il più bello, mai realizzato. Ma grazie al cinema digitale, il burattino può essere tridimensionale e mi è venuto in mente che si sarebbe potuta fare una versione molto plausibile di Pinocchio come film live action.”

Nel cast del film possiamo trovare attori famosi che interpretano alcuni personaggi con volto ed alcuni che prestano solo la voce per il doppiaggio, realizzati. Uno degli attori più noti sarà coinvolto nel nel ruolo di Geppetto, ovvero Tom Hanks, insieme con Zemeckis per la quarta volta in un film. Hanks spiega la sua opinione della versione animata: “Il fascino della favola di Pinocchio? Penso dipenda dal fatto che sia dark. Walt (Disney) capiva che gli aspetti dark delle favole fossero molto importanti nell’apparato della narrazione. Pinocchio lascia la sicurezza della sua casa e il padre che lo ama, si lancia e si mette in pericolo”. Nel cast del film ci sono inoltre Benjamin Evan Ainsworth per Pinocchio, Joseph Gordon-Levitt come Grillo Parlante, Cynthia Erivo nei panni della Fata Turchina, Giuseppe Battison nel ruolo di Mangiafuoco e Lorainne Bracco – personaggio del tutto inedito – come Sofia il gabbiano.

Ultime notizie