venerdì, 29 Marzo 2024

Mondiali di vela, oro per l’Italia con gli olimpionici Ruggero Tita e Caterina Banti!

La coppia si aggiudica il secondo oro consecutivo ai Mondiali, dopo essere diventati campioni olimpici lo scorso anno a Tokyo 2020. Possibile argento per l'altra coppia italiana Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei.

Da non perdere

Ruggero Tita e Caterina Banti si aggiudicano l’oro al penultimo giorno dei Mondiali di vela. Il gradino più alto del podio è arrivato matematicamente grazie alla vittoria delle prime due prove, terminando al secondo posto nella prova finale.
La Medal Race, nonostante siano obbligati a prenderci parte, diventa una vera e propria formalità. La coppia ha vinto 13 manche corse su 15, rendendosi di fatto scrittori di pagine indelebili di questo sport, che saranno ricordate sicuramente nei prossimi decenni.

Tita e Banti bissano l’impresa dell’oro mondiale, dopo quello ottenuto nell’edizione del 2018. I due avevano inoltre messo al collo la medaglia più ambita anche alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Terza posizione oggi invece per gli inglesi John Gimson e Anna Burnet, che a Tokyo si classificò invece seconda.
La seconda piazza è ancora in mano agli italiani Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, già argento agli scorsi campionati Mondiali. La coppia potrebbe quindi bissare la medaglia, così come hanno fatto Tita e Banti oggi, dopo i tre ori consecutivi nei Campionati Mondiali Junior.

Ultime notizie