giovedì, 25 Aprile 2024

Meteo, inizio settimana sereno e poco nuvoloso in tutto il Paese: sole e caldo estivo al Sud

Cielo sereno su tutto il Paese. L'inizio della nuova settimana porta il sole su tutta la Penisola grazie al rinforzo dell’anticiclone africano che garantirà condizioni estive al Sud e nelle Isole con temperature ben oltre la media.

Da non perdere

Con l’inizio della nuova settimana, si allontana la perturbazione apparsa nel weekend, responsabile di rovesci e temporali e che ha visto fenomeni anche intensi, favoriti dall’anomala temperatura superficiale dei nostri mari. Così da oggi, lunedì 5 settembre, il rinforzo dell’anticiclone nord-africano, che si spinge verso nord accompagnato da una massa d’aria calda di origine sub-tropicale, garantirà condizioni estive al Sud e nelle Isole probabilmente per tutta la settimana, con picchi di temperatura ben oltre la media e fino a 35 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 5 settembre

Al Nord la settimana inizia con annuvolamenti sparsi che interesseranno le aree alpine con alcuni rovesci isolati su tutto l’arco alpino. Soleggiate il resto delle zone settentrionali, con qualche addensamento di nubi sull’Appennino. Cielo sereno e poco nuvoloso al Centro e in Sardegna, con annuvolamenti anche in questo caso sui rilievi appenninici. Al Sud il cielo sarà sereno quasi ovunque, salvo residui annuvolamenti fra Molise, Puglia, Calabria e nelle aree interne di Campania e Basilicata che se ne andranno nel corso della mattinata.

Ultime notizie