venerdì, 19 Aprile 2024

Tennis US Open, Berrettini soffre ma è ai quarti di finale

Matteo Berrettini guadagna l'accesso ai quarti battendo in 5 set Alejandro Davidovich Fokina col punteggio di 3-6 7-6 6-3 4-6 6-2.

Da non perdere

Con grande sofferenza, Matteo Berrettini ha avuto la meglio in 5 set dello spagnolo Alejandro Davidovich Fokina col punteggio di 3-6 7-6 6-3 4-6 6-2. Ai quarti di finale Matteo affronterà probabilmente Casper Ruud, che è avanti 2 set a 1 contro Corentin Moutet. Tantissima sofferenza per avere la meglio di un buonissimo Davidovich, ma ciò che conta è che Matteo avrà l’opportunità di giocare il secondo quarto di finale slam stagionale (su altrettanti major disputati). C’è voluta tutta la concretezza mentale di Matteo per avere la meglio del numero 39 del mondo.

Lo spagnolo ha iniziato a bomba la partita andando avanti di un break nel primo set che ha portato fino in fondo vincendo il parziale per 6-3. Ancora lo spagnolo a brekkare per primo nel settimo gioco del secondo prima di venire travolto dalla reazione di Berrettini che, vinto il secondo al tieBreak, ha dilagato nel terzo vincendolo per 6-3 con 2 break. A questo punto sembrava tutto in discesa per l’Azzurro che però ha continuato a soffrire molto con la risposta di rovescio su cui Davidovich si è rifugiato nei suoi turni di servizio. Portato fino in fondo il break ottenuto nel terzo gioco, lo spagnolo vince il quarto per 6-4, si va al quinto. All’inizio del set decisivo Matteo brekka subito lo Spagnolo andando sul 2-0, break che viene però recuperato subito nel terzo gioco. Il game decisivo della partita è stato il quarto, in cui Davidovich commette 2 errori gravi in uscita dal servizio e Matteo brekka ancora con un passante chirurgico. Sul 4-2 Davidovich è costretto al medical timeout dopo una pericolosa caduta su uno spostamento che gli ha procurato problemi al ginocchio sinistro. Matteo è comunque rimasto concentrato ed ha sfruttato il prezioso break di vantaggio che aveva nel parziale fino al 6-2 finale brekkando di nuovo lo Spagnolo. Nella nottata Italiana tutti gli occhi puntati su Medvedev vs Kyrgios, match che promette spettacolo.

 

Ultime notizie