sabato, 20 Aprile 2024

Meteo, temperature in calo sulla Penisola e piogge al Nord. Rischio maltempo su Lombardia e Trentino

Si tratta della settima perturbazione del mese di agosto. Maltempo previsto al Nord, tempo stabile o poco nuvoloso al Centro-Sud. Temperature in calo.

Da non perdere

Nel Nord Italia c’è stato un netto peggioramento del meteo, causato dalla settima perturbazione del mese, con cui si conclude questo agosto iniziato all’insegna del caldo torrido. Il maltempo, nella giornata di oggi mercoledì 31, scivolerà verso sudest andando a coinvolgere le regioni centro-meridionali, con un aumento del rischio di precipitazioni e instabilità soprattutto nelle zone interne. Domani invece, giovedì 1 agosto, si prevedono numerosi temporali e piogge. Per i giorni successivi, in prossimità del weekend, l’evoluzione è ancora incerta.

Previsioni per mercoledì 31 agosto

Nella giornata di oggi, mercoledì 31 agosto, secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare, il Nord sarà caratterizzato da un cielo molto nuvoloso, con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, intense fino al pomeriggio su Veneto e Friuli-Venezia Giulia; nel corso della seconda parte della giornata, ci sarà un’attenuazione dei fenomeni, con schiarite parziali, mentre in serata nuovi addensamenti e possibili rovesci. Al Centro e sulla Sardegna il cielo risulta poco nuvoloso, con qualche precipitazione sparsa su Toscana, Abruzzo e Marche. Al Sud e in Sicilia sono previsti annuvolamenti su Campania e zone costiere tirreniche, con qualche rovescio isolato in mattinata sulle coste della Calabria; nel pomeriggio, invece, possibili piogge su Puglia, Molise e Basilicata. Su gran parte della Penisola le temperature rimarranno stabili o in lieve calo durante la giornata. Secondo il bollettino della Protezione Civile, sono solo due le regioni in allerta gialla per rischio idrogeologico, la Lombardia e il Trentino-Alto Adige.

Ultime notizie