venerdì, 19 Aprile 2024

Meteo, nuvoloso al Nord soleggiato al Sud: precipitazioni lungo l’appenino Tosco-Emiliano

Nella giornata di oggi, 30 agosto, si prevede un cielo parzialmente nuvoloso nelle regioni del Nord, mentre sarà soleggiato in quasi tutto il Sud del Paese. Nel Meridione temperature massime in sensibile aumento. Da segnalare allerta gialla per rischio temporali in tutta l'Emilia Romagna.

Da non perdere

Dopo i grandi fenomeni atmosferici accaduti ieri, lunedì 29 agosto, soprattutto nel Centro-Sud, la giornata di oggi si caratterizza con un cielo nuvoloso sulle regioni Nord occidentali con associate precipitazioni, localmente intense a carattere di rovescio o temporale. Precipitazioni che andranno a estendersi dal pomeriggio alle restanti regioni. Al Centro e in Sardegna, il cielo sarà parzialmente nuvoloso fino a tarda mattinata sia sulla Toscana che sull’appennino Tosco-Emiliano con pioggia e nubi che andranno via in serata. Mentre nel resto delle regioni sarà poco nuvoloso. Nubi sulle aree tirreniche di Calabria e Sicilia e nella zona del Salento con possibili piovaschi per quanto riguarda il Sud. Sereno nelle restanti regioni, salvo addensamenti in serata sulle coste campane.

Meteo e temperature di martedì 30 agosto

Per quanto concerne le temperature, si prevedono minime in lieve aumento sulla Pianura Padana, mentre in calo le massime su Nord-Ovest, Toscana e Veneto settentrionali, Trentino e entroterra siciliano. In aumento su Abruzzo, Molise e aree interne della Sardegna. In sensibile aumento invece su Puglia, zone centrali della Campania e Basilicata.

Allerta meteo

La Protezione Civile ha diramato il quotidiano bollettino e valutato una allerta meteo gialla. In particolare, le zone interessate sono: Costa ferrarese, Pianura ferrarese di Po e Po di volano, Montagna emiliana centrale, Pianura piacentino-parmense, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Pianura modenese di Secchia e Panaro, Pianura reggiana di Enza e Crostolo, Alta collina piacentino-parmense, Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Collina bolognese, Montagna bolognese, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Pianura reggiana di Po, Montagna romagnola.

Ultime notizie