venerdì, 19 Aprile 2024

Basket, niente Europei per Gallinari: lesione al menisco con la Georgia. Al suo posto Tessitori

Danilo Gallinari non prenderà parte agli Europei di basket 2022. L'ala dei Boston Celtics ha riportato una lesione al menisco nella sfida contro la Georgia, valida per le qualificazioni al Mondiale 2023. Al suo posto, il Ct Pozzecco ha scelto Amedeo Tessitori, neo centro della Reyer Venezia.

Da non perdere

“Fa maledettamente male rinunciare a questo sogno azzurro. Volevamo regalarci delle notti magiche. In casa mia. In casa nostra”. Con queste parole, Danilo Gallinari ha mostrato tutto il suo dispiacere nel non poter essere presente agli Europei con la Nazionale, dopo l’infortunio nella sfida contro la Georgia.

Le parole del Gallo riguardo il suo infortunio

“Oggi purtroppo è stato un brutto risveglio. Alla clinica di Milano in cui sono stato accompagnato dal prof. Cortina e da tutto lo staff medico azzurro sono arrivati gli esiti degli accertamenti clinici: lesione al menisco. Devo rinunciare ad EuroBasket. Proprio in un’estate che sembrava perfetta. Bisogna accettare il destino e guardare avanti”, conclude infatti Gallinari. “Sarò affianco a questo gruppo in ogni gara, per regalare anche quest’estate una gioia a migliaia di italiani. Il nostro percorso continua, indipendentemente da tutto… Forza azzurri”.

L’Italbasket dovrà fare a meno di Danilo Gallinari per l’Europeo 2022: gli esami effettuati al ginocchio sinistro hanno evidenziato una lesione del menisco, fortunatamente senza interessamento dei legamenti, che lo costringerà a rinunciare al torneo continentale. Il Gallo era stato costretto a uscire dal campo, accompagnato dai compagni, in seguito a un infortunio nel corso dell’ultimo quarto della sfida valida per le qualificazioni Mondiali 2023 contro la Georgia, vinta dagli azzurri 81-74. L’ala dei Boston Celtics si era fatto male rincorrendo una palla in contropiede, con un movimento innaturale della gamba, accompagnato subito dopo dalla pausa sui tabelloni pubblicitari. Il sostituto del Gallo agli Europei 2022 si chiama Amedeo Tessitori. Nome quasi scontato per sostituire Gallinari, dato che il ragazzo di Pisa, attualmente centro della Reyer Venezia, era stato l’ultimo taglio fatto dal c.t. Pozzecco.

Venerdì l’Italia sarà impegnata contro l’Estonia nella prima partita degli Europei. Il giorno dopo ci sarà la super sfida contro la Grecia del campionissimo Giannis Antetokounmpo.

Ultime notizie