venerdì, 19 Aprile 2024

Covid, sale l’incidenza dei casi mentre scende ancora l’Rt: il nuovo report settimanale dell’ISS

Nuovo report settimanale sulla situazione Covid in Italia a cura dell'Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute. Sale l'incidenza dei casi su 100mila casi mentre continua a calare la trasmissibilità Rt.

Da non perdere

Come ogni venerdì arriva puntuale il nuovo report settimanale sulla situazione Covid in Italia curato dall’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute. Sale l’incidenza settimanale a livello nazionale: 277 positivi ogni 100.000 abitanti, contro i 260 della settimana precedente. Per quanto riguarda l’Rt, invece, nel periodo 2–15 agosto 2022, il valore medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,74 (range 0,71-0,77), in lieve diminuzione rispetto alla settimana precedente.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva è in calo al 2,4%, rispetto al 2,7% rilevato lo scorso 18 agosto. Scende anche il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale fino al 9,4%, contro l’11,0% di una settimana fa. Tre Regioni sono classificate a rischio moderato, mentre le restanti 18 regioni sono classificate a rischio basso. La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile rispetto alla settimana precedente (13% vs 14%). Stabile la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi che si attesta anche sul 45%, come anche la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening che resta al 42%.

Ultime notizie