giovedì, 25 Aprile 2024

Meteo, temperature estive e cielo soleggiato: temporali e rovesci solo nell’estremo Sud

Da oggi e fino a mercoledì, fase di instabilità al Sud con possibili rovesci e temporali. Le temperature invece resteranno nella media estiva.

Da non perdere

L’anticiclone africano ha lasciato il Centro e Sud Italia ma le temperature, anche per questa settimana, quasi stazionarie con massime al più in lieve calo al Sud e nelle Isole. I venti nella zona settentrionale della Penisola tenderanno in parte ad attenuarsi con un Maestrale che soffierà ancora moderato solo sul medio e basso Adriatico e in prossimità delle Isole.

Le previsioni di oggi, lunedì 22 agosto

Intanto oggi, lunedì 22 agosto, il tempo sarà prevalentemente soleggiato, con un po’ di instabilità solo tra Calabria e Sicilia. Infatti, la Protezione Civile per le due regioni dello Stretto ha segnalato allerta gialla con rischio di temporali e rischio idrogeologico. Ma da domani, martedì 23 agosto, il riavvicinamento dai Balcani di un vortice di bassa pressione in quota favorirà una fase di instabilità più accentuata e diffusa su tutto il Sud. Diversa la situazione al Nord, che nella giornata odierna vedrà comparire nubi sparse su Alpi e Prealpi, mentre rovesci locali potrebbero esserci in Piemonte e ai confini tra l’Appennino Ligure e il settore Emiliano.

Ultime notizie