sabato, 20 Aprile 2024

Meteo, allerta maltempo al Nord attesi 42° al Sud: Italia divisa in 2. Le previsioni del weekend

Per la giornata di oggi, 19 agosto, rimane l'allerta maltempo con bollino arancione al Nord, in particolare Veneto e Lombardia. Rovesci temporaleschi al Centro e sole al Sud con picchi di 42°C. Nel weekend previsto bel tempo in tutta la Penisola, con possibili piogge in Calabria e Sicilia.

Da non perdere

Un meteo molto variegato è quello che investe la Penisola nella settimana di Ferragosto, con nubifragi, grandine, forti raffiche di vento, fulmini, temperature che raggiungono i 44°C, tornado e mareggiate. È in arrivo l’ennesima ondata di calore, in questa estate iniziata precocemente a maggio, nonostante il cambiamento climatico mostri l’inizio di una tropicalizzazione in Italia, con temperature sempre più alte e rovesci sempre più rari e violenti. Nella giornata di oggi, venerdì 19 agosto, si prevedono temporali ancora molto forti in tutto il Centro-Nord, accompagnati da venti impetuosi, mentre al Sud, in particolare Calabria e Sicilia, continueranno a vigere le temperature particolarmente elevate, toccando i 41-42°C all’ombra. Tuttavia, nel weekend è attesa la conclusione di questa fase meteorologica simil-tropicale, infatti al Centro-Nord si passerà dal maltempo autunnale a giornate soleggiate con temperature accettabili. Intanto per oggi la Protezione Civile ha emanato l’allerta arancione per rischio idro-geologico in Veneto e per rischio temporali in Lombardia e Veneto, mentre allerta gialla in Abruzzo, Lazio, Toscana e Trentino-Alto Adige.

Previsioni per venerdì 19 agosto

Nella giornata di oggi, venerdì 19 agosto, la perturbazione che ha investito brutalmente il Nord, provocando anche morti e gravi danni, si sposta lentamente verso Est, portando maltempo ancora in Lombardia e Nordest, con piogge battenti in particolare tra Bresciano, Veronese e Mantovano. In serata si prevedono miglioramenti ovunque, ma le temperature si manterranno con massime sotto i 29°C. Al Centro si attendono temporali e grandinate in Toscana, Lazio, Umbria, Marche, ma anche in Sardegna; nel resto delle regioni centrali il cielo sarà a tratti nuvoloso, ma un clima più asciutto e soleggiato con temperature massime comprese tra i 26°C a L’Aquila e i 30°C ad Ancona. Al Sud e in Sicilia la giornata sarà parzialmente nuvolosa, nel pomeriggio alcuni rovesci temporaleschi potrebbero investire la Puglia centrale e la Calabria interna, con temperature generalmente in diminuzione e valori che oscillano tra i 29°C di Potenza e i 38°C di Bari.

Previsioni per il weekend

Il meteo del weekend in arrivo prevede per la giornata di domani, sabato 20 agosto, bel tempo al Nord, con possibili addensamenti locali sul Nordest, e al Centro, mentre al Sud ci saranno temporali pomeridiani su Calabria e Sicilia. Anche domenica 21 agosto è previsto bel tempo al Centro e al Nord, e temporali in alcune regioni del Sud e sulla Sicilia.

Ultime notizie