giovedì, 25 Aprile 2024

Esodo estivo, weekend da bollino rosso: traffico intenso fino a Ferragosto

Per il weekend di Ferragosto è previsto un grande esodo che comporterà traffico intenso a partire già da oggi, venerdì 12 agosto. La situazione sarà ancora più critica sabato 13 e domenica 14 agosto.

Da non perdere

Malgrado il maltempo degli ultimi giorni che ha colpito tutto il Paese, da Nord a Sud, questo fine settimana rappresenta l’inizio delle vacanze per molti italiani. Un grande esodo è atteso già oggi, venerdì 12 agosto, tanto che la Polizia di Stato ha contrassegnato il traffico di questa mattina e di oggi pomeriggio con il bollino rosso. La situazione lungo le autostrade si farà ancora più critica sabato 13 agosto che sarà da bollino nero. Anche domenica 14 agosto e lunedì 15 il traffico risulterà intenso sia la mattina che il pomeriggio.

Le strade più trafficate

Tra le tratte più congestionate, oltre al traffico in uscita dalle grandi città, c’è sicuramente il traforo del Gran San Bernardo, in entrambe le direzioni. Gli altri tratti autostradali trafficati saranno: la A4 nei tratti di Padova e Trieste, la A22 del Brennero in entrambe le direzioni, la A10 Genova-Ventimiglia, la A7-A12 nel nodo di Genova e in direzione Toscana, la A15 Parma-La Spezia, la A4-Venezia-Trieste, la A1, la A14 da Bologna alla riviera, la A16 Napoli-Canosa e la A12 Roma-Civitavecchia. Osservata speciale anche l’autostrada A2, la Salerno-Reggio Calabria, spesso soggetta a ingorghi.

In ogni caso, per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile utilizzare l’applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per smartphone. Gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800-841-148.

Ultime notizie