sabato, 20 Aprile 2024

Politiche 2022, accordo Azione-Italia Viva: “Alternativa seria e pragmatica al bipopulismo di destra e di sinistra”

L'accordo tra Azione e Italia Viva è ufficiale. Lo hanno confermato sui canali social i leader dei due partiti. Dal centrodestra, Tajani conferma che la coalizione ha completato il programma comune sui temi oggetto di campagna elettorale. Oggi pomeriggio, il Pd presenterà il simbolo elettorale.

Da non perdere

Nasce oggi per la prima volta un’alternativa seria e pragmatica al bipopulismo di destra e di sinistra che ha devastato questo paese e sfiduciato Draghi. Ringrazio Matteo Renzi per la generosità. Adesso insieme Italia Viva e Azione per Italia sul serio“. Con queste parole Carlo Calenda ha annunciato l’accordo elettorale tra Azione e Italia Viva. L’annuncio arriva anche dal suo nuovo alleato Matteo Renzi: “Abbiamo deciso di provarci. Il 25 settembre troverete sulla scheda elettorale anche questa possibilità: non accontentatevi dei meno peggio, mandate in Parlamento persone di qualità“.

Tajani: “Terzo polo arriverà quarto”

Mentre il terzo polo inizia a prendere forma c’è chi, come Antonio Tajani, crede che l’alleanza Calenda-Renzi non valga così tanto in termini di consensi: “Il terzo polo è destinato ad arrivare quarto. Non inciderà sul futuro dell’Italia: porterà qualcuno in Parlamento ma non si caopisce per fare cosa. Il centro liberale in Italia siamo noi“, ha affermato il coordinatore nazionale di Forza Italia. Il fedelissimo di Silvio Berlusconi torna anche a parlare della situazione interna alla coalizione di centrodestra: “Stiamo lavorando intensamente, siamo a un passo dall’accordo definitivo. È stato chiuso il testo del programma comune – aggiunge – che punterà sul ruolo dell’Italia nel mondo, la conferma dei nostri impegni con l’Europa, con la Nato e l’occidente, per la difesa dell’integrità territoriale dell’Ucraina. La riduzione della pressione fiscale, realizzazione infrastrutture, alta velocità fino alla Sicilia, quindi anche ponte sullo Stretto. Riforma completa della giustizia, riduzione fardello burocratico“.

Pd, oggi la presentazione del simbolo elettorale

In attesa della direzione nazionale, che ci sarà nel weekend, oggi pomeriggio alle 18:30 si svolgerà al Comitato Volontari Pd in via di Portonaccio 23b a Roma, la presentazione del simbolo elettorale per le Politiche 2022. Con il segretario del Pd Enrico Letta parteciperanno, tra gli altri, Nicola Zingaretti, Roberto Gualtieri, Roberto Speranza ed Elly Schlein.

Ultime notizie