mercoledì, 24 Aprile 2024

Maltempo estivo, le nubi lasciano spazio alle stelle cadenti di San Lorenzo. Per Ferragosto previsti rovesci e temporali

Il cielo dovrebbe essere clemente questa sera, per poter ammirare le stelle cadenti di San Lorenzo. Per Ferragosto la situazione appare instabile, con rovesci e temporali che interesseranno soprattutto le regioni del Centro-Nord.

Da non perdere

Dopo mesi di sole e anticicloni africani, il tempo sembra guastarsi proprio nel momento clou dell’estate. Oggi, 10 agosto, si celebra la notte di San Lorenzo e il cielo pare essere clemente con le nubi diradate che permetteranno la visione delle stelle cadenti. La luna, quasi piena, nasconderà parte dello spettacolo a causa della sua forte luminosità. A proposito di luna, si attende per le 3:35 del 12 agosto l’ultima Superluna dell’anno, la “Luna dello Storione”, più brillante e più grande del solito.

Le previsioni del 10 agosto

Secondo i dati forniti dall’Aeronautica Militare, oggi al Nord il tempo sarà generalmente nuvoloso su Alpi e Prealpi, mentre risulterà soleggiato in tutto il resto del Settentrione, salvo alcuni addensamenti nel pomeriggio lungo l’Appennino Ligure ed Emiliano. Al Centro, le nubi si concentreranno in particolare sulla Toscana e lungo le aree costiere. Nel corso della giornata, attesi temporali sparsi che andranno a spegnersi nel tardo pomeriggio con ampie schiarite. Al Sud, previste precipitazioni sui rilievi montuosi e nelle aree interne con possibili temporali e grandinate. In serata, generale miglioramento eccezion fatta per l’Appennino Campano e Lucano che potrebbero essere interessati da qualche residuo rovescio.

Ferragosto bagnato

Guardando verso l’orizzonte, non sembrano esserci buone notizie per Ferragosto. Infatti, nelle prossime ore, dovrebbe arrivare nel Belpaese una “goccia fredda” dai Balcani che provocherà ancora instabilità diffusa al Centro-Sud con acquazzoni tra Basso Lazio e Sicilia, in particolare lungo il versante tirrenico. Nel weekend su tutta l’Italia regnerà l’instabilità con rovesci e temporali sparsi, concentrati maggiormente nel Centro-Nord. Per lunedì 15 agosto, previsto un deciso peggioramento nelle regioni settentrionali, mentre Centro e Sud dovrebbero stabilizzarsi.

Ultime notizie