giovedì, 18 Aprile 2024

Europei ginnastica artistica 2022, ecco le convocate per Monaco: grande attesa per Andreoli classe 2006

Al via domani a Monaco di Baviera l'Europeo di ginnastica artistica in programma fino al 14 agosto. Le nostre azzurrine sono pronte a sorprendere ancora pur avendo già dimostrato in svariate occasioni la loro bravura. Ecco le convocate e il programma delle gare.

Da non perdere

L’Italia si presenta con grandi ambizioni agli Europei 2022 di ginnastica artistica che andranno in scena a Monaco, Germania, dall’11 al 14 agosto per il settore femminile. La nostra Nazionale si sta esprimendo da tempo ai vertici del movimento planetario: terzo posto nella gara a squadre ai Mondiali 2019, bronzo sfiorato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e ora il grande sogno di conquistare i titolo continentale nel team event dopo aver dominato i Giochi del Mediterraneo.

Le convocate

Il DT Enrico Casella ha convocato tre Fate della classe 2003 che salirono sul podio iridato ormai tre anni fa: Giorgia Villa, Asia D’Amato, Alice D’Amato. La bergamasca, assente ai Giochi rispetto alle genovesi, si è dovuta spostare soltanto su due attrezzi a causa di problemi fisici, mentre Asia ha conquistato nel frattempo un argento mondiale al volteggio e Alice ha continuato ad aumentare il proprio tasso agonistico. In questa occasione le 19enni possono puntare anche a salire sul podio in più eventi individuali: Asia nel concorso generale e al volteggio in particolar modo, Alice alle parallele, Giorgia alla trave e sugli staggi. Martina Maggio era in panchina ai Mondiali 2019, poi è salita letteralmente in cattedra ed è esplosa a livello tecnico dimostrando una solidità e una continuità di rendimento davvero pazzesca. La 21enne brianzola, finalista ai Giochi e oro all-around ai Giochi del Mediterraneo, può giocarsi importanti chances fra trave, staggi e corpo libero. Grandissima attesa per l’esordio di Angela Andreoli, classe 2006 alla prima grande uscita internazionale della carriera: stiamo parlando di una potenziale fuoriclasse assoluta, ci sarà da divertirsi soprattutto tra 10 cm e quadrato.
L’Italbaby sarà composta, invece, da Chiara Barzasi (Renato Serra), Arianna Grillo (Ginnastica Pavese), Martina Pieratti (Ginnastica Romana), Viola Pierazzini (Ginnica Giglio) e July Marano (Ginnastica Civitavecchia).

Il programma delle gare

Giovedì 11 Agosto: Qualificazioni e Finale All Around Individuale Senior
Sono 4 suddivisioni. L’Italia è nell’ultima (17:53 – 19:55) e parte alla trave.
Venerdì 12 Agosto: Qualificazioni e Finale All Around Individuale e Squadre Junior
Sono 3 suddivisioni. L’Italia è nell’ultima (17:50 – 19:50) e parte alle parallele asimmetriche.
Sabato 13 Agosto: Finale a Squadre Senior
Dalle 14.00 alle 15.40
Domenica 14 Agosto: Finali di specialità per attrezzo
Junior: dalle 10.00 alle 13.04
Senior: dalle 14.30 alle 17.31

Ultime notizie