giovedì, 28 Marzo 2024

La moda piange Issey Miyake, morto all’età di 84 anni

Issey Miyake, famoso stilista giapponese, è deceduto venerdì 5 agosto all'età di 84 anni. Nel 1992 lanciò il profumo "Eau d'Issey"

Da non perdere

Lo stilista Issey Miyake è deceduto all’età di 84 anni, a dare la notizia è stata la sua collaboratrice Afp via telefono: “Miyake è morto la sera del 5 agosto” ma senza aggiungere ulteriori dettagli sull’accaduto. Le sue creazioni si distinguono per l’incontro tra tradizione e avanguardia, infatti era noto per l’uso delle pieghe nei suoi capi, per i suoi semplici maglioni a collo alto e per la sua linea di borse “Bao Bao” con motivi geometrici.

Miyake era nato a Hiroshima il 22 aprile 1938 ed era sopravvissuto alla bomba atomica, laureato nel 1964 presso l’Università di Tokyo (la Tama Art), aveva iniziato a muovere i suoi passi nel mondo della moda molto presto. Si è formato come stilista in Europa e negli Stati Uniti prima di aprire la sua casa di moda a Tokyo nel 1970, per poi iniziare a calcare le passerelle di Parigi e New York, dove ha guadagnato il suo riconoscimento mondiale. Nel 1992 ha creato anche il suo primo profumo “L’eau d’Issey”. La fragranza richiama i sentori floreali come il loto, la fresia, l’acqua di Rose e ciclamino ma anche mughetto, giglio, peonia bianca e garofano.

Ultime notizie