martedì, 19 Marzo 2024

XXIII FESTIVAL DEI TACCHI, terza giornata con Ascanio Celestini, Tommaso Banfi con Giulia Musso e Giancarlo Biffi

Entra nel vivo la XXIII edizione del Festival dei Tacchi, la manifestazione di teatro contemporaneo organizzata dal Cada Die Teatro tra i comuni di Jerzu e Ulassai, dedicata quest'anno al tema della libertĂ .

Da non perdere

Entra nel vivo la XXIII edizione del Festival dei Tacchi, la manifestazione di teatro contemporaneo organizzata dal Cada Die Teatro tra i comuni di Jerzu e Ulassai, dedicata quest’anno al tema della libertĂ .

Domani, 6 agosto, alla Cantina Antichi Poderi di Jerzu, sarĂ  il direttore artistico del Festival, Giancarlo Biffi, a dare inizio alla terza giornata. Alle 17.30 porterĂ  in scena “Gufo Rosmarino al Gran Circo Pinguino”. Si tratta di uno degli appuntamenti oramai immancabili della rassegna, atteso tanto dai piccini, quanto dagli adulti. In questa nuova avventura, di quella che è ormai diventata una saga letteraria (in autunno è prevista l’uscita del decimo libro scritto da Biffi, edito da Segnavia), Rosmarino dovrĂ  affrontare i Ladroni “Mio, mio, tutto mio”. Chi saranno mai questi strani personaggi? “Figliolo caro – spiegò mamma Gufo – i Ladroni Tuttomio, sono dei birboni che vogliono ogni cosa per sé…e che purtroppo, spesso e volentieri tolgono agli altri per averne sempre di piĂą loro”. Una storia di fratellanza e di amicizia, di case che si perdono e case che si trovano, di case immobili e di case in continuo movimento, di case da cui si è portati via e case a cui si vuole tornare.

Alle 19, sempre alla Cantina Antichi Poderi, Giuliana Musso, dirige Tommaso Banfi in “Cattivo”, monologo tratto dal romanzo “Cattivi” di Maurizio Torchio (Einaudi). Il protagonista è un detenuto condannato all’ergastolo e “dimenticato” nella cella di isolamento di un carcere-isola. Un racconto a tratti lirico, come quando osserva dall’alto il mondo-carcere o il tempo immobile dell’isolamento, a tratti essenziale e semplice come l’umanitĂ  resiliente del protagonista. La vita prima, la vita dopo, l’istante del crimine che segna l’intera esistenza, la nuditĂ  della propria colpa, la violenza dell’istituzione, infine, anche, una vittima in un colpevole. La poesia si annida nei dettagli degli eventi, nei particolari dove la vita del carcere si raccoglie. La forza poetica di questo monologo sta anche nella recitazione di Tommaso Banfi: sorprendentemente organica, umida, rotta, arresa, così tecnicamente sofisticata da far scomparire l’attore e dimenticare ogni teatralitĂ . O forse chissà… la piĂą dolce poesia sarĂ  ciò che avverrĂ  alla fine dello spettacolo: quello che gli spettatori, dopo essere stati vicini a questo cattivo uomo, scopriranno nei propri cuori.

Alle 21.30, ancora alla Cantina, torna in Ogliastra uno degli amici storici del Festival, Ascanio Celestini, che celebra il centenario dalla nascita di uno degli intellettuali piĂą importanti del nostro Novecento: Pier Paolo Pasolini. Il cantastorie romano guiderĂ  gli spettatori in un ipotetico “Museo Pasolini” (titolo dello spettacolo) che, attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuto, ma anche di chi l’ha immaginato, amato e odiato, si compone partendo da alcune domande: qual è il pezzo forte del Museo Pasolini? Quale oggetto dobbiamo cercare? Quale oggetto dovremmo impegnarci ad acquisire da una collezione privata o pubblica, recuperarlo da qualche magazzino, discarica, biblioteca o ufficio degli oggetti smarriti? Cosa siamo tenuti a fare per conservarlo? Cosa possiamo comunicare attraverso di lui? E infine: in quale modo dobbiamo esporlo?

Proseguono poi le attivitĂ  di “Immersi nel Festival”, il programma parallelo della rassegna che offre l’opportunitĂ  di stare a contatto con la natura e con gli abitanti del territorio.

Domani a partire dalle 9.30 si potrà partecipare al corso di preparazione dei culurgiones. Grazie alle sapienti mani delle donne ulassessi, si imparerà a fare il ripieno e la sfoglia per la preparazione completa del culurgiones ogliastrino, tipicamente chiuso con la la modalità a spiga. A seguire ci sarà il pranzo.

Ultime notizie