venerdì, 29 Marzo 2024

Weekend rovente in Italia, bollino rosso per 16 città. Domenica calo delle temperature e piogge da correnti “vichinghe”

Il weekend in arriva si prospetta infuocato, con temperature che raggiungeranno picchi di 38°C-40°C e correnti nordiche che porteranno un po' di fresco dalla serata di domenica 7 agosto. Domani sarà la giornata più calda del fine settimana, con ben 16 città da bollino rosso.

Da non perdere

Da maggio, quando le temperature elevate hanno anticipato un’estate che si sta rivelando particolarmente torrida, siamo alla quinta ondata di caldo, che sembrerebbe però meno duratura delle precedenti. Fino a domani, sabato 6 agosto, le temperature raggiungeranno picchi di 38°C-40°C, soprattutto su Pianura Padana, Umbria, Lazio e Toscana. Domani pomeriggio le pianure del Nord potrebbero essere raggiunte da qualche rovescio temporalesco. Da domenica 7 agosto, invece, sono previsti cambiamenti climatici, infatti dovrebbero arrivare piogge dalla Svezia sulle Alpi e nel Nord della Penisola, mentre il fresco portato dalle correnti “vichinghe” da lunedì 8 dovrebbe gradualmente giungere anche al Centro e al Sud con possibili rovesci sparsi e una diminuzione delle temperature. Secondo le previsioni, vento più secco da Nord-Est dovrebbe raggiungere l’Italia soprattutto sulla fascia adriatica, portando la prossima settimana a delle temperature più sostenibili con massime che si aggireranno intorno ai 32°C-33°C e piogge, probabilmente il periodo migliore di questa lunga e rovente estate.

Le città da bollino rosso

Nella giornata di oggi 5 agosto, in cui le temperature in alcune zone della Penisola raggiungeranno un picco di 40°C, sono solo due le città da bollino rosso, Palermo e Perugia. Per domani invece sono previste temperature alte e il bollino rosso per ben 16 città: Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Domenica 7 agosto, invece, saranno 10 le città previste con il bollino rosso: Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo.

Ultime notizie