sabato, 20 Aprile 2024

Esodo vacanze, weekend da bollino nero: previsto traffico intenso in tutta Italia

Bollino nero a causa del traffico intenso è previsto per questo primo weekend di agosto all'insegna delle partenze. Sono molteplici le strade chiamate in causa. Per agevolare i viaggi è stato disposto il divieto di transito per mezzi pesanti dalle 16 di oggi 5 agosto fino alle 22 di Domenica 7.

Da non perdere

Il primo weekend di agosto sarà da bollino nero a causa del traffico previsto su tutta la Penisola per le grandi partenze estive. Già a partire da oggi, 5 agosto, si prevede un rallentamento sulle strade, con il bollino rosso dal pomeriggio, e nero per tutta la mattina di domani, sabato 6 agosto. Si torna al rosso a partire dalle ore pomeridiane fino a tutta la giornata di domenica. I tratti di strada maggiormente interessati dal traffico intenso sono quelle che portano alle località vacanziere come la Adriatica, la Tirrenica e la Jonica oltre ai confini di Francia, Slovenia e Croazia.

In particolare il traffico si concentrerà sulla A2, sulla statale 106 Jonica e 18 Tirrenica, l’autostrada A19 Palermo-Catania e la A29 Palermo-Mazara del Vallo, al Nord verso i Raccordi Autostradali Rai3 e Rai4 in Friuli Venezia Giulia, la Ss36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia. Viste le previsioni di aumento del traffico,dalle 16 alle 22 di oggi, dalle 8 alle 22 di sabato 6 agosto e dalle 7 alle 22 di domenica, entra in vigore il divieto di transito per tutti i mezzi pesanti. In merito al traffico previsto per il weekend, l’Anas ha dichiarato di aver provveduto a eliminare oltre 500 cantieri per tutto il periodo che va dall’8 luglio scorso al prossimo 4 settembre con l’obiettivo di offrire un viaggio più “confortevole e sicuro”.

Ultime notizie