sabato, 20 Aprile 2024

Pallanuoto, Italia-Grecia finisce 10-10. Questa sera il Setterosa sfida l’Olanda

Alla piscina comunale di Sassari, le azzurre pareggiano 10-10 contro le elleniche. Questa sera, alle 20, ci sarà la sfida contro l'Olanda, battuta dalla Spagna all'esordio, per 8-7.

Da non perdere

Finisce in parità il primo match dell’Italia femminile di pallanuoto alla Sardinia Cup. Le azzurre pareggiano 10-10 contro la Grecia nel match disputatosi ieri sera alla piscina comunale di Sassari. Il Setterosa di Carlo Silipo sarà impegnato fino al 7 agosto in questa competizione a 6 squadre, in vista degli Europei di Spalato, che prenderanno il via il 27 agosto.

La partita

Il Setterosa parte forte, portandosi in vantaggio per 2-0. Sulla fine del primo quarto, però, subisce la reazione delle elleniche che chiudono sul 2-4. Nel secondo quarto, l’Italia sbaglia due rigori con Bettini e Bianconi e la Grecia ne approfitta, chiudendo sul 2-5 a metà gara. Nel secondo tempo, le azzurre rientrano in partita grazie ai due gol della stessa Bianconi, di Palmieri e Marletta; Condorelli para un rigore a Plevritou e si va all’ultimo quarto con il risultato di 7-6. Nell’ultima frazione di gioco, le azzurre provano ad allungare il parziale ma la Grecia è brava a restare in partita, portandosi in vantaggio per 8-9. I gol di Marletta e Cergol riportano davanti l’Italia per 10-9, prima del gol del definitivo pareggio, siglato ad un minuto dal termine da Myriokefalitaki. Questa sera, alle ore 20, il Setterosa sfiderà l’Olanda, battuta al debutto dalla Spagna per 8-7.

Il commento del ct Silipo

“Non mi aspettavo che le ragazze giocassero a questi ritmi, per i grossi carichi di lavoro che stiamo effettuando in allenamento. Abbiamo provato anche degli schemi nuovi in partita: alcune cose sono già venute bene, altre un po’ meno. Questi tornei servono proprio per provare e sperimentare. Abbiamo sbagliato un po’ troppo in superiorità numerica: lavoreremo per migliorare anche questo fattore. Dopo i mondiali c’era un po’ di delusione per la medaglia sfumata: vuol dire che nel gruppo c’è voglia di far bene, di crescere e di vincere.”

Sardinia Cup 1a giornata (3 Agosto)

Israele-Ungheria 8-18
Olanda-Spagna 7-8
Italia-Grecia 10-10

Classifica

Ungheria 3
Spagna 3
Grecia 1
Italia 1
Paesi Bassi 0
Israele 0

Ultime notizie