giovedì, 28 Marzo 2024

Calcio, sorteggio Champions League, il calendario completo degli spareggi

Nella giornata di oggi a Nyon, Svizzera, si è svolto il sorteggio degli spareggi della prossima UEFA Champions League. Il format ha previsto due sorteggi, uno per le squadre del percorso Campioni e l'altro per le squadre del percorso Piazzate.

Da non perdere

Nella giornata di oggi a Nyon, Svizzera, si è svolto il sorteggio degli spareggi della prossima UEFA Champions League. Il format ha previsto due sorteggi, uno per le squadre del percorso Campioni e l’altro per le squadre del percorso Piazzate.

Il criterio del sorteggio è stato spiegato così dagli organizzatori del torneo:

  • Le squadre di ogni sorteggio sono state divise equamente tra teste di serie e non teste di serie in base al ranking per coefficienti. Ai fini del sorteggio, si è utilizzato il coefficiente più alto dei due club che disputano un incontro non ancora stabilito.
  • Le palline con le squadre teste di serie sono state inserite in un’urna e quelle con le squadre non teste di serie in un’altra urna. Dopo aver estratto una pallina da ogni urna, le palline sono state inserite in un’urna vuota al centro, mescolate ed estratte. La prima squadra estratta gioca l’andata in casa.
  • Le squadre della stessa federazione non potevano essere sorteggiate una contro l’altra.
  • Il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso che le squadre dell’Azerbaigian e dell’Armenia non potessero essere accoppiate tramite sorteggio. Eventuali altre limitazioni sono state annunciate prima del sorteggio.

PERCORSO CAMPIONI:

Qarabağ FK/Ferencvárosi TC – FC Sheriff Tiraspol/FC Viktoria Plzeň
FK Bodø/Glimt/FK Žalgiris Vilnius – PFC Ludogorets 1945 /GNK Dinamo
Maccabi Haifa FC/Apollon Limassol FC – FK Crvena zvezda/FC Pyunik 
F.C. Copenhagen – Trabzonspor AŞ

*In grassetto le teste di serie*

Hanno fatto ingresso in questa fase il F.C. Copenhagen e il Trabzonspor AŞ. In questo gruppo sono inoltre presenti le sei vincitrici del terzo turno di qualificazione di UEFA Champions League (percorso Campioni).

PERCORSO PIAZZATE:

FC Dynamo Kyiv/SK Sturm Graz – SL Benfica/FC Midtjylland
Union Saint-Gilloise /Rangers FC
– AS Monaco FC /PSV Eindhoven

*In grassetto le teste di serie*

Il percorso Piazzate comprende le quattro vincitrici del terzo turno di qualificazione di UEFA Champions League (percorso Piazzate).

IL CALENDARIO:

Gli incontri per l’andata del terzo turno di qualificazione si giocheranno oggi e domani, con il ritorno previsto per il 9 agosto. La settimana successiva, 16 e 17 agosto, andrà in scena l’andata degli spareggi, mentre il 23 e il 24 agosto il ritorno.
Il sorteggio definitivo della fase a gironi avverrà il 25 agosto, l’indomani quello per l’Europa League, che vedrà protagoniste le compagini uscite sconfitte dai preliminari di Champions League.

Ultime notizie