venerdì, 26 Aprile 2024

Calcio, nodo multiproprietà, la spunta De Laurentiis: Napoli e Bari restano in famiglia fino al 2029

Svolta improvvisa sulla questione multiproprietà nel mondo del calcio. Modificato a margine del Consiglio Federale l'articolo 16 bis delle Noif. Grande soddisfazione in casa De Laurentiis.

Da non perdere

Aurelio e Luigi De Laurentiis possono esultare. I presidenti di Napoli e Bari non dovranno più vendere una delle due società entro il 2024, bensì potranno mantenere il possesso di entrambe le squadre almeno fino alla stagione 2028/2029. Questo il contenuto del comunicato congiunto riportato sui siti ufficiali delle due società : “La modifica approvata dal Consiglio Federale della F.I.G.C. in materia di multiproprietà è un atto di buon senso e una scelta che dà respiro a chi in questi anni ha creduto nel rilancio del calcio investendo ingenti risorse economiche”. Viene quindi modificato l’articolo 16-bis delle Norme Organizzative Interne Federali (NOIF) relativo al discorso sulla multiproprietà.

“Siamo soddisfatti e contenti di questa modifica. Desideriamo ringraziare tutto il Consiglio Federale, ed in particolare il Presidente della Federazione Gabriele Gravina, per l’impegno e la volontà manifestata in questa occasione. Abbiamo già comunicato alla Federazione che rinunceremo al ricorso presentato nei giorni scorsi al Collegio di Garanzia dello Sport e ad ogni altra azione anche di natura risarcitoria, perché riteniamo sia arrivato il momento di aprire una pagina nuova per il calcio italiano fondata sulla fattività e sullo spirito di collaborazione”. La notizia, arrivata qualche giorno dopo l’apertura del Presidente Federale Gravina, è destinata a suscitare clamore nelle due piazze interessate. La tifoseria del Napoli è ormai da tempo in rotta di collisione con il produttore cinematografico. Nel capoluogo pugliese, la città è divisa tra chi vede i De Laurentiis come dei veri e propri salvatori della patria, e chi reclama una sorta di indipendenza calcistica dalla società napoletana.

Ultime notizie