giovedì, 18 Aprile 2024

Bellini Festival, la 14esima edizione: inauguarazione al Metropolitan di Catania

La 14esima edizione del Festival Bellini a Catania verrà inaugurata al Metropolitan di Catania con l'opera "La sonnambulanza", messa in scena dal regista Enrico Castiglione. Dal 23 settembre al 3 novembre concerti, spettacoli di danza e di teatro, mostre, incontri, e rassegne cinematografiche.

Da non perdere

Anche quest’anno torna l’immancabile Bellini Festival, la 14esima edizione del tradizionale Festival Belliniano che rende omaggio a Vincenzo Bellini. Dal 2009 Catania, la città natale del maestro, gli rende omaggio coinvolgendo i luoghi storici che lui stesso toccò con mano. Il grande evento parte il 23 settembre, giorno in cui ricorre l’anniversario della sua morte, per finire il 3 novembre, giorno in cui ricorre il 221esimo anniversario della sua nascita, per cui si terranno due concerti alle 17.30 alla Badia di Sant’Agata e alle 20 al Duomo.

La XIV edizione del Bellini Festival sarà inaugurata al Teatro Metropolitan con una nuova produzione La sonnambulanza, uno dei capolavori di Bellini, messa in scena dalla regia, le scene e i costumi di Enrico Castiglione seguito da un cast di prima classe, tra cui Laura Esposito e Matteo Falcier. L’evento si svolgerà in vari luoghi della Città di Catania, come la Badia di Sant’Agata, Palazzo Biscari e molte altre chiese sparse per la città, per poi concludersi nella Cattedrale di Sant’Agata, il Duomo di Catania, dove riposano le spoglie dell’immortale compositore.

Il Bellini Festival, fondato dal regista e scenografo Enrico Castiglione nel 2009, insieme al portale www.musicalia.tv., manifestazione riconosciuta di rilevanza turistica e culturale dalla Regione Siciliana Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo e dal Ministero della Cultura, dopo 13 anni riesce a sbalordire più che mai. Ospiterà ed offrirà un miscuglio eterogeneo di opere, concerti, spettacoli di danza e di teatro, mostre, incontri, tavole rotonde e rassegne cinematografiche: “Festival Belliniano” e “Bellini Opera Festival”, per lo spettacolo dal vivo, “Bellini Renaissance”, per l’approfondimento culturale e scientifico, e “Bellini International”, per l’attività all’estero.

Ultime notizie