giovedì, 28 Marzo 2024

James Senese Napoli Centrale, “James is back – In Tour”: qui le nuove date

JAMES SENESE, il più importante sassofonista partenopeo, annuncia le nuove date del tour estivo per presentare il suo ventunesimo album dal titolo JAMES IS BACK.

Da non perdere

JAMES SENESE, il più importante sassofonista partenopeo, annuncia le nuove date del tour estivo per presentare il suo ventunesimo album dal titolo JAMES IS BACK. Senese è da oltre cinquant’anni sulla scena artistica nazionale divenendo un’icona artistica che, dall’alto dei suoi 77 anni, lo rende ancora un punto di riferimento per le nuove generazioni musicali che vogliono urgenza espressiva e zero compromessi.

JAMES SENESE NAPOLI CENTRALE-“JAMES IS BACK – IN TOUR”
LE DATE
02/08/2022 – Pertosa (SA) – Piazza De Marco
04/08/2022 – Roma – Villa Ada (recupero data 2 luglio)
09/08/2022 – Roccamonfina (CE) – Piazza Nicola Amore
11/08/2022 – Avetrana (TA) – Piazza Parlatano
13/08/2022 – Bari – Anfiteatro Arena del Mare
18/08/2022 – Vasto (CH) – Arena Ennio Morricone
20/08/2022 – Itri (LT) – Piazzale Gianni Rodari
23/08/2022 – Montoro (AV) – Piazza Mercato
25/08/2022 – Rutino (SA)
30/08/2022 – Isernia – Piazza Andrea D’Isernia

In più di mezzo secolo di carriera Senese ha attraversato generi, epoche, mode, senza lasciarsi mai corrompere in nome del mercato. I suoi numi tutelari sono Miles Davis e John Coltrane. La sua granitica coerenza artistica e intellettuale sono famose come il suono del suo sax.

Passando per i seminali Showmen con Mario Musella, i Napoli Centrale (tuttora la formazione che lo identifica), le collaborazioni con l’indimenticabile amico Pino Daniele ma anche il sodalizio artistico e fraterno che lo ha legato a Franco Del Prete, James Senese ha suonato e cantato i vinti, quelli che non hanno mai avuto voce. L’energia e la rabbia del suo sax, e della sua voce, contraddistinguono le sue performance live, fatte di coraggio e determinazione: quella di un “Nero a metà.

“Nella società attuale è diventato molto difficile far prevalere il bene sul male e ancora più complesso è parlare alle persone per cercare di far capire loro quella che per me è la strada giusta, quella dei sentimenti – dichiara James Senese. “Ogni persona ha un proprio Credo, non siamo tutti uguali e ognuno costruisce il proprio mondo in modo differente ma uno dei problemi principali è che vi sono persone che hanno velleità dominanti. Per realizzare James is Back ho guardato un pò dappertutto, per trovare una voce comune che potesse entrare nel cuore della gente. È un disco molto sofferto ma pieno d’amore. Ed è proprio l’Amore quello che io cerco in ogni momento della mia vita e della mia arte. Il lavoro che ho fatto è stato di cercare un unico suono: quello della verità, il mio essere nero e bianco… per potermi ritrovare, e rintracciare la mia identità. Le canzoni di questo album mi danno una carica emozionale notevole, per me rappresentano il presente ma anche il futuro. Sembrano canzoni ma vanno oltre; sono lo specchio della mia vita. In questi brani si sente il soffio del mio cuore.”

Ultime notizie