martedì, 16 Agosto 2022

Serie A, tutte le maglie della stagione 2022-2023

Ecco le nuove maglie di tutti i club della Serie A per la stagione 22/23. Sponsor, novità e curiosità sulle divise del 20 squadre in vista del prossimo campionato.

Da non perdere

La Serie A 22/23 è alle porte e tutti i club stanno già sfoggiando le loro nuove divise nelle amichevoli pre-campionato. Alcune società seguono la tradizione, mentre altre provano a innovare, pur mantenendo intatte le caratteristiche tradizionali delle casacche. Ecco tutte le divise della prossima stagione.

Atalanta

Tradizionali righe nere e azzurre per la prima maglia, total white per la seconda, nuova invece la terza casacca con sottili righe blu che interrompono un celeste cielo. Tutte e 3 corrispondono ad un superpotere, il rosso è la potenza, il blu la velocità e il giallo la precisione. Sugli sponsor, invece, confermati Plus500, Radio Group e Joma sul fronte, Gewiss sul retro e Automha su una manica.

home kit

away kit

third kit

Bologna

Le maglie, che vedono l’esordio dello sponsor Cazoo, sono caratterizzate dal classico design rossoblù con qualche ritocco innovativo e di moda. Prima maglia con bande verticali rossoblù separate una dall’altra da una grafica a righine sottilissime. L’acronimo BFC si ripete e si interseca in tutta la casacca. Seconda maglia bianca e con i medesimi inserti rossoblù della home, su bordo manica e collo. Ad accompagnare lo sponsor principale, sul fronte continua ad esserci Macron e Selenella sul retro.

home kit

away kit

Cremonese

Tornata in Serie A dopo 26 lunghi anni, il lancio della nuova divisa è stato accompagnato dal video sui social “Vesti la storia” che mostra il kit del 92-93 usato nella Coppa Anglo-Italiana, vinta proprio dal club grigiorosso. Strisce verticali e colletto a polo con leggera scollatura a V, un modello che ha fatto la storia del club. Main sponsor Acerbis, Iltainox sul fronte, Arinox sulla manica.

home kit

Empoli si attende l’uscita delle nuove divise

Fiorentina

Il design della collezione 2022-23 si ispira proprio alle geometrie del nuovo logo e valorizza gli elementi identitari del club: la forma a diamante del crest che si dirama pulsante dal cuore, la V de ‘I viola’ e il motto ‘Play to be different’, che si trova sul colletto. Su tutte le maglie, sul lato interno del colletto, sono riportati 13 gigli: un tributo al dodicesimo uomo, il tifo viola, al capitano viola Davide Astori. Sponsor Kappa, Mediacom.

home kit

away kit

Hellas Verona

Una casacca che vuole sottolineare il forte legame fra la squadra e la città di Verona, la maggiore novità è rappresentata infatti dalla grande croce che domina la parte anteriore, un richiamo non solo alla storia dell’Hellas, ma soprattutto al gonfalone cittadino in uso dal XIII secolo. Il pattern della croce è costituito dai due mastini, simbolo del club, ripetuti tono su tono con grafica embossed. Partner tecnico Macron, sponsor principale e ben visibile sul fronte Sinergy.

home kit

away kit

Inter

Dopo un biennio di sperimentazioni con la maglia a zig-zag e la divisa con la pelle del serpente dello scorso anno, finalmente tornano le classiche strisce nerazzurre per la gioia di tanti tifosi. Le righe nerazzurre sono più larghe come negli anni ’60, sopra di esse scorre un pannello con le strisce in orizzontale, il collo più alto ricorda invece la divise Nike del 2000-2001. Debutta finalmente anche lo stemma IM con le tinte nerazzurre, sormontato dalla stella dei 19 scudetti colorata di bianco. Novità anche il main sponsor Digitalbits che si unisce a Lenovo, quest’ultimo stampato sul retro. Nike, invece, firma la 25esima stagione come sponsor dei nerazzurri. Unica nota negativa e che ha suscitato non poche critiche, la coccarda della Coppa Italia posizionata sopra lo swoosh Nike.

home kit

Juventus

Nuovo design sia per la home che per l’away kit. Strisce bianche e nere (triangolini) per la prima maglia e total black per la seconda. Al centro solito logo Jeep, stavolta arricchito da piccoli fulmini che creano un effetto elettrico. Adidas sul fronte e Bitget sulla manica.

home kit

away kit

Lazio

L’aquila stilizzata si ritrova anche nella divisa da trasferta, questa volta al posto dello stemma classico. Il colore scelto per la away è il nero con rifiniture ocean blu. Questa divisa presenta una grafica multicolore ispirata al volo di Olympia che volteggia nel cielo dello Stadio Olimpico a ogni partita casalinga della Lazio. Main sponsor Binance, nuovo sponsor tecnico Mizuno.

home kit

away kit

third kit

Lecce

La prima maglia è, come da tradizione, caratterizzata dall’indissolubile legame con le strisce verticali giallorosse, queste, però, hanno dei bordi irregolari che vanno a formare una sorta di pennellata gialla sullo sfondo rosso. Seconda maglia bianca, come sempre ma con delle punte di blu al collo e a fine maniche. Il terzo kit è l’unico a presentare elementi in disegno, e che elementi: lo skyline in chiaroscuro dei monumenti principali del centro storico di Lecce a celebrare l’apertura del campanile del Duomo. Links rimane lo sponsor principale, Deghi back sponsor.

home, away and third kit

Milan

Le nuove divise dei Campioni d’Italia 2021/22 non lasciano la tradizione e apportano poche modifiche. La maglia presenta il tricolore italiano sul bordo delle maniche e la scritta “Sempre Milan” sul retro. Per la seconda, invece, la base bianca è caratterizzata da sette strisce orizzontali rosse che attraversano il centro della maglia, in una nuova rivisitazione della maglia da trasferta del 1984/85. Le sette strisce rappresentano i sette titoli europei vinti dal Milan, da Wembley nel 1963, fino ad Atene nel 2007. Puma rimane il main sponsor, Banco BPM al centro e su una manica BitMEX.

home kit

away kit

Monza

Nuove divise per il Monza di Silvio Berlusconi e come si può non notare il nuovo main sponsor Motorola. Nella realizzazione degli outfit non manca l’attenzione ai colori e ai simboli della tradizione. La divisa Home è di colore rosso con l’iconica banda bianca laterale più sottile rispetto agli ultimi anni, a richiamare la prima storica volta in cui apparve nel 1971. L’away kit è esattamente l’opposto, sfondo bianco e banda rossa laterale. Lotto in alto a destra, UPower in alto al centro, Dell’Orto su una manica.

away and home kit

Napoli si attendono le nuove divise

Roma

La casacca è simile a quella della passata stagione, con la differenza che il colletto è alla coreana e ha dei bottoni. New Balance si riconferma sponsor tecnico per la seconda e ultima stagione, in quanto la società ha firmato dal 2023 con Adidas. Digitalbits in grande al centro come main sponsor.

home kit

Salernitana si attende l’uscita delle nuove divise

Sampdoria

La maglia “Home” si presenta con la tradizionale casacca blucerchiata blu royal con le quattro bande orizzontali, bianca, rossa, nera e di nuovo bianca, al centro della maglia e presenti anche sul retro. Il collo è a V in maglieria con dettagli blucerchiati e il backneck è personalizzato con i colori della maglia e la scritta in dialetto genovese ‘Pe Zêna e pe Sàn Zòrzo’ (Per Genova e per San Giorgio). Completamente bianca a girocollo con bordi blucerchiati invece la maglia da trasferta che presenta sul petto la patch con lo scudo di San Giorgio. Vi è poi una terza maglia color ambra con colletto alla coreana con la fascia centrale blucerchiata all’altezza del petto. Turchese infine la maglia del portiere con lo stemma di San Giorgio che spicca al centro. Per il secondo anno consecutivo lo sponsor principale sarà Banca Ifis, Macron si riconferma sponsor tecnico.

third, gk, home and away kit

Sassuolo

Iniziamo dalla divisa casalinga neroverde, le cui strisce verticali partono dal basso per interrompersi sul petto, una soluzione stilistica simile a quella che Puma ha adottato per il Milan. Il colletto è a girocollo, le maniche sono verdi con orlo nero. Medesimo template di base con il colletto a girocollo per la seconda maglia, sullo sfondo bianco sono stati disegnati quattro quadranti divisi da una banda verde. In altro a sinistra e in basso a destra sono apposte una serie di righe verdi. Main sponsor rimane, ovviamente, Mapei nonchè proprietaria del club.

home kit

away kit

Spezia si attende l’uscita delle nuove divise

Torino

A caratterizzare la prima maglia abbiamo il disegno del toro rampante anni ’80, realizzato tono su tono in sublimatico. Il colletto è a polo con scollatura a V, sul retro è stampata la scritta “Torino FC 1906”, un dettaglio quest’ultimo riportato anche nella parte interna del fondo della casacca. Nella seconda maglia per le trasferte il colore predominante è il bianco, accompagnato dal granata che ricopre il colletto e il bordo delle maniche. Il toro rampante stavolta si sdoppia, compare sia sul lato con il suo profilo, sia sul cuore al posto dello stemma societario. Riconfermati tutti gli sponsor, Joma, Beretta e soprattutto Suzuki che compie dieci anni sulle divise del Toro.

home and away kit

Udinese

Un kit casalingo che conferma l’impegno della società friulana nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità: Udinese e Macron già da tre stagioni condividono questa scelta green che si traduce nella realizzazione dei kit gara in tessuto Eco-Fabric, in poliestere 100% riciclato da Pet. Seconda maglia totalmente gialla con rifiniture nere. Dacia si conferma main sponsor, Bluenergy è presente nel retro e Prosciutto di San Daniele su una manica.

home kit

away kit

Ultime notizie