venerdì, 29 Marzo 2024

È morto Paul Sorvino, attore di “Quei bravi ragazzi” e “Law & Order”: aveva 83 anni

Paul Sorvino aveva 83 anni, la moglie ha dato la notizia sui social: "Sono completamente devastata". Nel 2006 ha partecipato allo show televisivo con Gianni Morandi e nel 2009 ha recitato con Terence Hill in "Doc West".

Da non perdere

È morto ieri, 25 luglio, Paul Sorvino, attore americano del teatro e del cinema, volto degli storici film “Quei bravi ragazzi” e “Law & Order”. L’artista aveva 83 anni e a comunicare in serata la notizia della sua morte, avvenuta per cause naturali, è stata sua moglie DeeDee Sorvino che su Instagram ha scritto: “Sono completamente devastata. L’amore della mia vita e l’uomo più meraviglioso che abbia mai vissuto sono scomparsi. Sono affranta”.

Innumerevoli i ruoli che Paul Sorvino ha interpretato nei suoi oltre 55 anni di carriera, lavorando in più di 170 produzioni tra cinema, tv e Broadway. Sono stati due i ruoli fondamentali a renderlo famoso al grande pubblico a livello internazionale: il sergente Phil Cerreta in “Law & Order”, il telefilm della Nbc, e il mafioso don Paul Cicero nel classico gangster movie di Martin Scorsese “Quei bravi ragazzi”. 

Padre dell’attrice Mira Sorvino, Paul era nato a New York il 13 aprile del 1939, figlio di Ford Sorvino, originario di Napoli, e di Angela Renzi, originaria di Casacalenda, in provincia di Campobasso. Dopo aver studiato all’American Musical and Dramatic Academy di New York come cantante lirico, non è riuscito a concretizzare il suo sogno a causa di problemi di asma, decidendo così di dedicarsi alla recitazione, diplomandosi in arte drammatica. Il suo debutto è stato a Broadway nel musical “Bajour” nel 1964, mentre nel 1971 ha recitato con Al Pacino nel film “Panico a Needle Park”, per poi riscuotere tanto successo a Broadway con “That Championship Season”. Dopo le produzioni di “Quei bravi ragazzi” e “Law & Order” che lo hanno reso celebre, Paul Sorvino nel 1993 ha interpretato il primo film tv dopo la morte di Raymond Burr nella serie “Perry Mason”, nei panni di un collega avvocato e nel 1995 ha recitato nel ruolo di Henry Kissinger nel film “Gli intrighi del potere – Nixon” di Oliver Stone.

Il successo della star statunitense è stato riconosciuto anche in Italia, dove nel 2004, a Roma, è stato premiato dalla Fondazione Tremaglia, duettando con il tenore Andrea Bocelli durante la cerimonia. Nel 2006 ha partecipato allo show televisivo “Non facciamoci prendere dal panico” di Gianni Morandi, su Rai 1 e due anni dopo, nel 2008, gli è stato conferito il premio “Penisola sorrentina Arturo Esposito”, nell’ambito dei Grandi Eventi della Regione Campania. Nel 2009 Paul Sorvino ha recitato anche nella serie televisiva “L’onore e il rispetto”, su Canale 5, nel ruolo di Beniamino e nello stesso anno, tra le sue ultime interpretazioni, ha fatto coppia con Terence Hill nella miniserie western “Doc West”.

Ultime notizie