venerdì, 29 Marzo 2024

Vnl, il quarto posto non ferma l’Italvolley. De Giorgi: “Squadra molto talentuosa, un altro mese per preparare il mondiale”

Dopo la sconfitta per 3-0 contro la Francia, campione di questa Vnl a Bologna, e la sconfitta di ieri per 3-0 contro la Polonia, il bilancio è di 15 gare, 11 vittorie e 4 sconfitte che sono valse un 4° posto. Lo sguardo si sposta al prossimo Mondiale in Polonia, in programma dal 26 agosto all'11 settembre.

Da non perdere

Calato il sipario sulla Volleyball Nations League degli azzurri, iniziata in Canada il 9 giugno e conclusa ieri sera a Bologna dopo 15 gare, 11 vittorie e 4 sconfitte, gli azzurri virano lo sguardo al prossimo Mondiale a Gliwice e Katowice, in Polonia. Appuntamento per l’1 agosto a Cavalese per gli atleti che saranno convocati dal Commissario Tecnico Ferdinando De Giorgi nel percorso di preparazione per i mondiali in programma dal 26 agosto all’11 settembre.

Il ct commenta così il post partita con la Polonia: “La nostra sfida dopo aver vinto l’Europeo è quella di continuare a crescere e affrontare le varie competizioni con il giusto approccio. Questa è una squadra molto talentuosa, ora abbiamo un altro mese di tempo per preparare al meglio il mondiale“.

Azzurri cedono a Francia e Polonia

Si chiude con un quarto posto la Volleyball Nations League dell’Italia di mister Fefè De Giorgi che nella finale per il terzo posto ieri sera all’Unipol Arena di Bologna ha ceduto alla Polonia che con un 3-0 (25-16. 25-23, 25-20) ha conquistato la medaglia di bronzo nella quarta edizione del torneo intercontinentale.

Dopo la sconfitta contro la Francia per 0-3, che poi ha vinto questa Vnl battendo l’Usa 3-2, l’Italvolley doveva recuperare l’irrecuperabile agguantando un 3° posto contro la Polonia. Quest’ultima, come gli azzurri, era fra le favorite alla vittoria finale; dopo aver passato i gironi con i nostri stessi punti e quindi chiudendo secondi in classifica, dopo aver superato i quarti con non poche difficoltà vincendo 3-2 contro l’Iran, è arrivata in semifinale la sconfitta per 3-0 contro l’Usa. Ieri, però, i polacchi hanno stravinto contro i ragazzi di De Giorgi e hanno portato a casa la medaglia di bronzo.

La finalina

De Giorgi manda in campo il 6+1 con Giannelli in diagonale con Romanò, schiacciatori Lavia e Michieletto, centrali Galassi e Anzani, Balaso libero. Fase di studio nella parte iniziale di primo set con le squadre che avanzano in parità 4-4. Parità che prosegue nel corso del set, 7-7. L’attacco di Romanò sfiora il muro avversario e segna il punto numero 9 per l’Italia ad una lunghezza dalla Polonia che con Kurek, in versione trascinatore, si porta sul 14-10. Romanò prova ad accorciare le distanze mettendo a segno il punto numero 12, a 5 punti dalla Polonia. Due invasioni a rete fischiate agli azzurri permettono alla Polonia di allungare sul 22-13. De Giorgi manda in campo Sbertoli per Giannelli. Il muro di Galassi accorcia le distanze 22-15. L’errore al servizio di Romanò consegna alla Polonia la prima di otto palle set 24-16. Il set si chiude col punteggio di 25-16.

Nel secondo parziale De Giorgi conferma il 6+1 iniziale. Il challenge decide che l’attacco dei polacchi è fuori, l’Italia avanti 3-1. L’Italia prova ad allungare, Romanò mette a terra il 5-2, l’attacco out di Kurek segna il 6-2. La Polonia reagisce e si riporta sotto accorciando le distanze ma Romanò firma un altro punto in attacco, 10-7. L’ace di Kurek porta la Polonia alla parità 11-11. L’errore in attacco di Lavia porta la Polonia avanti 12-11 al time out tecnico. L’Italia ci crede, e si porta avanti 16-14 ma la Polonia non lascia spazio, Kurek pareggia per il 17-17. Bieniek passa dal centro e porta avanti la Polonia 19-18. Due grandi difese di Balaso, il fallo fischiato alla Polonia in palleggio e l’Italia è avanti 20-19. L’ace di Bieniek vale il 23-22 per la Polonia. La ricezione lunga dell’Italia è presto chiusa in attacco dalla Polonia che conquista la prima di due palle set 24-22, la prima annullata da Daniele Lavia, la seconda chiusa da Kurek per il 25-23.

Nell’ultima ripresa azzurri in campo con il 6+1 dei primi due set. Polonia avanti subito 3-1. L’Italia reagisce e si porta avanti 5-4. Lavia mantiene l’Italia attaccata alla Polonia, 8-8. La Polonia prova l’allungo, 12-10. L’Italia trova la parità sul 12-12 con Romanò a conclusione di una lunghissima azione. Michieletto mette a terra la palla che vale il punto numero 14 contro i 16 della Polonia, Fornal risponde per il 17-14. L’ace della Polonia vale il 20-16, quello di Juanusz vale il 23-18. L’errore in attacco di Galassi consegna sei palle match alla Polonia che chiude la gara con un 25-20 che consegna a Kurek e compagni la medaglia di bronzo.

Ultime notizie