venerdì, 29 Marzo 2024

Sicilia, a fuoco l’isola ecologica di Canicattì: incendio di matrice dolosa

Un incendio di matrice dolosa si è sviluppato nell'isola ecologica di Canicattì. In fiamme i cumuli di plastica e vetro pronti per la discarica. Il fumo per fortuna non ha raggiunto il centro abitato.

Da non perdere

Un vasto incendio si è sviluppato nell’isola ecologica, estesa su circa 9mila metri quadrati, di Foro Boario a Canicattì, in provincia di Agrigento. Il rogo, di matrice dolosa, ha trasformato in cenere tutti i cumuli di plastica e vetro già pressati e pronti per essere trasferiti verso la discarica. Le fiamme, partite dalla parte retrostante della stazione di conferimento rifiuti, hanno raggiunto i cassoni posti all’ingresso.

I Vigili del Fuoco, 4 le squadre impegnate, sono riusciti a circoscrivere l’incendio e stanno lavorando per smassare il materiale per evitare che il fuoco posso riaccendersi a causa del vento. Sul posto anche le pattuglie di Polizia e Carabinieri. “La situazione era davvero critica, la nube nera che si era formata per fortuna non ha raggiunto il centro abitato e si sta dileguando verso le campagne; il mio plauso va ai Vigili del Fuoco”, il commento del sindaco di Canicattì.

Ultime notizie