venerdì, 19 Aprile 2024

Emergenza incendi, Maremma circondata dalle fiamme: in azione elicotteri e Canadair

Un vasto incendio sta interessando la zona della Maremma. Le fiamme hanno circondato un centro abitato e hanno provocato danni ad alcune abitazioni. "La situazione è molto critica". In azione elicotteri e Canadair.

Da non perdere

Gli incendi non si placano in Toscana; un grosso incendio boschivo è scoppiato a Crocino di Cinigiano, in provincia di Grosseto, in Maremma. Il rogo ha circondato l’abitato, danneggiando alcune abitazioni, e si è esteso verso l’abitato di Castiglioncello Bandini. “La situazione è molto critica. Tutto il paese è stato evacuato”, ha dichiarato Romina Sani, primo cittadino di Cingiano, paese alle pendici dell’Amiata.

Il vasto incendio sta bruciando gran parte della vegetazione e i boschi circostanti e il fumo intenso sta rendendo l’aria irrespirabile. Il rogo sarebbe partito dalla zona di Granaione, nel vicino comune di Campagnatico. In azione 4 aerei Canadair e 4 elicotteri, oltre alle squadre di terra dei Vigili del Fuoco arrivati da altre parti della Toscana e dall’Emilia Romagna. La Regione Toscana ha fatto sapere che sono in corso operazioni di evacuazione preventiva di alcuni poderi ed è stato attivato il coordinamento assistito che prevede l’impiego di figure specializzate fra cui un analista Aib e un gruppo Gauf.

Ultime notizie