martedì, 23 Aprile 2024

Euro England 2022, ultima chiamata per l’Italia: battere il Belgio e tifare Francia

Ultima chance per le ragazze di Milena Bertolini, lunedì sera a Manchester, contro il Belgio. Per accedere ai quarti di finale, le azzurre devono vincere la loro gara, sperando che la Francia blocchi l'Islanda nell'altro match del girone D.

Da non perdere

L’Europeo dell’Italia non è ancora giunto al termine. Dopo la sconfitta all’esordio contro la Francia e il pareggio di ieri sera contro l’Islanda, le azzurre devono battere a tutti i costi il Belgio, nell’ultima giornata della fase a gironi. Lunedì 18, a Manchester, le ragazze di Milena Bertolini hanno un solo risultato a disposizione contro la compagine belga. L’Italia, però, strano a dirsi, dovrà anche tifare Francia nell’altra sfida del girone. In caso di vittoria, infatti, l’Italia dovrà sperare che le transalpine, già qualificate, fermino l’Islanda nella gara al New York Stadium di Rotherham.

La situazione negli altri gironi

Gruppo A

L’Inghilterra, già qualificata, comanda il gruppo con 6 punti, seguita da Austria e Norvegia a 3. Fanalino di coda, l’Irlanda del Nord, ferma a 0 punti. Decisivo, dunque, lo scontro di questa sera tra Austria e Norvegia per un posto ai quarti di finale.

Venerdì 15 luglio

Irlanda del Nord-Inghilterra (21:00, Southampton)
Austria-Norvegia (21:00, Brighton & Hove)

Gruppo B

Stessa situazione del gruppo A, nel girone B. La Germania ha già staccato il pass per i quarti di finale, dopo aver battuto Spagna e Danimarca. Le iberiche sfideranno le danesi domani sera, per un posto nella fase finale. Esperienza conclusa per la Finlandia, in fondo al gruppo con 0 punti.

Sabato 16 luglio

Finlandia-Germania (21:00, Milton Keynes)
Danimarca-Spagna (21:00, Brentford)

Gruppo C

Tutto ancora aperto nel gruppo C. Guidano il girone Olanda e Svezia con 4 punti, seguite da Portogallo e Svizzera ad 1 punto. Domenica 17, le squadre giocheranno in contemporanea alle 17. Le rispettive sfide vedranno affrontarsi Svizzera-Olanda e Portogallo-Svezia. Nel caso in cui si arrivi con tutte le compagini a 4 punti, si ricorrerà al calcolo della differenza reti.

Domenica 17 luglio

Svizzera-Olanda (18:00, Sheffield)
Svezia-Portogallo (18:00, Wigan & Leigh)

Gruppo D

Francia sicura di un posto ai quarti di finale, in cima alla classifica con 6 punti. Seguono l’Islanda con 2 punti; l’Italia e il Belgio con 1 punto. Le azzurre dovranno battere il Belgio, con un occhio alla sfida tra le isolane e le transalpine. In caso di vittoria dell’Italia, anche un pareggio nell’altra sfida del girone, permetterebbe alle ragazze di Milena Bertolini di raggiungere le ultime fasi della competizione.

Lunedì 18 luglio

Islanda-Francia (21:00, Rotherham)
Italia-Belgio (21:00, Manchester)

Fase ad eliminazione diretta

Quarti di finale:

Mercoledì 20 luglio
QF1: Inghilterra – Seconda Gruppo B (21:00, Brighton & Hove)

Giovedì 21 luglio
QF2: Germania – Seconda Gruppo A (21:00, Brentford)

Venerdì 22 luglio
QF3: Vincente Gruppo C – Seconda Gruppo D (21:00, Wigan & Leigh)

Sabato 23 luglio
QF4: Francia – Seconda Gruppo C (21:00, Rotherham)

Semifinali:

Martedì 26 luglio
SF1: Vincente QF1 – Vincente QF3 (21:00, Sheffield)

Mercoledì 27 luglio
SF2: Vincente QF2 – Vincente QF4 (21:00, Milton Keynes)

Finale:

Domenica 31 luglio
Vincente SF1: Vincente SF2 (18:00, Wembley)

Ultime notizie