giovedì, 18 Aprile 2024

Emergenza incendi in Alto Adige, domate le fiamme a Prato allo Stelvio

Nella serata di ieri, 14 luglio, è scoppiato un incendio nei pressi di Prato allo Stelvio in Provincia di Bolzano. I Vigili del Fuoco hanno lavorato tutta la notte e questa mattina sono riusciti a spegnere le fiamme.

Da non perdere

Dopo gli incendi scoppiati martedì 12 luglio a Bolzano dalla tarda serata di ieri, giovedì 14 luglio, i Vigili del Fuoco dell’Alto Adige sono impegnati a domare un incendio boschivo nelle vicinanze del Comune di Prato allo Stelvio.

L’allarme è scattato intorno alle 22:50 per un vasto incendio boschivo nelle vicinanze del sentiero Rio Solda, a circa un chilometro dal paese, in una zona che sale verso il passo dello Stelvio. Per domare le fiamme sul posto sono arrivati oltre 150 Vigili del Fuoco da tutto il circondario. Tutte le forze impiegate nello spegnimento lavorano per avere sotto controllo l’incendio. Alle 6 di mattina di oggi, venerdì 15 luglio, è stato possibile limitare l’ulteriore propagazione dell’incendio ma i lavori di bonifica richiederanno ancora molto tempo. Le operazioni di spegnimento sono proseguite per tutta la notte e dalle prime ore del mattino anche con il supporto di un elicottero.

I Vigili del Fuoco tornano a ribadire che in Provincia il pericolo d’incendi boschivi è estremamente alto perché la pioggia non cade da molto tempo e quindi il terreno è spesso secco. Il risultato può essere quello di incendi boschivi che danneggiano gli ecosistemi forestali, il recupero dei quali richiede diversi anni.
Nei giorni scorsi era arrivato anche l’appello della Protezione Civile: evitare di accendere ogni tipo di fuoco, eccetto nelle aree appositamente predisposte. Qualsiasi comportamento rischioso che possa causare un incendio boschivo deve essere evitato a tutti i costi.

Ultime notizie