giovedì, 25 Aprile 2024

Vnl, l’Italia argina un’esuberante Cina: 3-1 e azzurre in semifinale

Italia-Cina 3-1 e azzurre in semifinale in programma il 16 luglio contro la vincente fra Turchia-Thailandia. L'altra semifinale sarà Brasile-Serbia.

Da non perdere

Ad Ankara, Turchia, le ragazze di mister Mazzanti vogliono provare a portare a casa la Volley Nations League per la prima volta nella storia. Dopo aver concluso il girone da terze in classifica con 29 punti, l’Italvolley femminile vince contro la Cina (25-22,25-19,24-26,25-22), con la quale aveva perso durante il girone, e vola in Semifinale.

Il match

Primo set tiratissimo e molto equilibrato che mette subito sull’attenti l’Italia che non parte benissimo e chiude la prima metà set in svantaggio. Splendida, però, la seconda parte del set da parte delle azzurre, capaci di rimontare dall’11-17 con un grande turno al servizio di Paola Egonu. Il set si chiude 25-22 per l’Italia, ma che inizio!

Sull’1 a 0 le azzurre trovano consapevolezza ma anche in questo secondo set non partono benissimo, devono sempre rincorrere. Poi le ragazze di Mazzanti ritrovano precisione in ricezione e soprattutto al servizio con la solita Egonu. Per l’opposta azzurra sono 18 i punti finora nel match. Set che si chiude sul 25-19 ed è 2-0.

Terzo set che parte e continua malissimo per l’Italia, la Cina ci crede e non vuole uscire da questo torneo, dopo averci battuto nel girone il 14 giugno per 3-1, e macina punti tanto da andare a +8 a metà set. La reazione dell’Italia arriva prepotente fino al 24-25 per poi cedere 24-26. Partita riaperta dalle cinesi, è 2-1.

Quarto set molto equilibrato ma sono sempre le azzurre a rincorrere anche se la Cina non va mai oltre il +3. Fino al sorpasso dell’Italia che dal 20-20 va sul 24-20 e chiude la partita con un punteggio finale di 25-22. L’Italia è in semifinale!

Partita combattuta ma portata a casa dalle nostre azzurre che sabato 16 luglio (orario da definire) affronteranno la vincente fra Turchia-Thailandia in programma oggi alle 17:30. L’altra semifinale sarà tra Brasile, che ha battuto per 3-1 il Giappone, e Serbia, che ha battuto per 3-2 l’USA.

Ultime notizie