giovedì, 28 Marzo 2024

Emergenza siccità, vietata l’irrigazione dalle 9 alle 20 in Alto Adige

Firmata l'ordinanza dal Presidente Arno Kompatscher. Vietata l'irrigazione dalle 9 alle 20 e nelle ore più calde sarà vietata anche quella a pioggia

Da non perdere

In provincia di Bolzano, nel bacino idrografico del fiume Adige è entrato in vigore, fino a nuovo ordine, lo stato d’emergenza idrica, come già accaduto in altre 5 regioni,  con l’ordinanza firmata dal governatore della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher, che stabilisce le misure per il risparmio dell’acqua. Sono coinvolte in particolare le aree agricole, i giardini e i parchi per cui è vietata l’irrigazione dalle 9 alle 20. È anche vietata l’irrigazione a pioggia nelle ore più calde della giornata, tra le 10 e le 18.

Limitare il consumo di acqua

In sostanza tutti gli utenti sono invitati a utilizzare le preziose risorse idriche, attualmente particolarmente richieste e in via di esaurimento, con parsimonia, in modo sostenibile ed efficiente e a limitare il consumo al minimo indispensabile: “È particolarmente importante limitare il consumo di acqua negli spazi verdi privati, nei parchi e nei giardini, poiché quest’acqua, a differenza di quella potabile delle abitazioni, non rifluisce direttamente nei corpi idrici ma evapora. In particolare, l’approvvigionamento di acqua potabile nel basso corso dell’Adige risente della scarsa portata d’acqua“, sottolinea in una nota Thomas Senoner, direttore dell’Ufficio Gestione sostenibile delle risorse idriche.

Le stazioni forestali controllano il rispetto delle norme e segnalano eventuali violazioni all’Ufficio Gestione sostenibile delle risorse idriche. L’ordinanza segue quella con cui il governatore Kompatscher aveva invitato a limitare il consumo di acqua ad aprile, dopo che l’Osservatorio permanente degli utilizzi idrici dell’Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali aveva dichiarato il livello di attenzione “medio”, ed è stata coordinata con i Comuni del bacino idrografico dell’Adige.

Ultime notizie