giovedì, 18 Aprile 2024

Serie A, cresce la voglia di campionato: già 128 gol in 14 partite amichevoli

Continuano i test pre-stagione per i club di Serie A, nuovi nomi si mettono in mostra e tanti gol depositati nelle reti delle piccole.

Da non perdere

Manca 1 mese all’inizio di una nuova e strana Serie A 22/23 che vedrà per la prima volta interrompere le proprie partite per virare lo sguardo ad un Mondiale che come ben sappiamo non vedrà l’Italia neanche partecipare. A farlo, però, saranno tanti calciatori della nostra Lega che già in questi giorni di luglio hanno iniziato allenamenti e partite amichevoli ufficiali. E hanno messo a segno un bel numero di reti.

Atalanta

La prima squadra, per ordine alfabetico, della Serie A ha iniziato la sua preparazione pre-stagione con un’amichevole piuttosto facile contro la Rappresentativa Valseriana vincendo 15-0. Grandi protagonisti Boga, Miranchuk e Malinovskyi, autori di una tripletta a testa. Oggi i ragazzi di mister Gasperini affrontano la Rappresentativa Valli Bergamasche alle 17.

Bologna

Anche il Bologna, come l’Atalanta, ha iniziato il suo giro di amichevoli il 10 luglio con una squadra di promozione, la Settaurense, vincendo per 8 a 0, a mettersi in mostra il ritorno del giovane attaccante olandese Van Hooijdonk con una doppietta. I ragazzi di Sinisa Mihajlovic saranno impegnati il 17 luglio con l’ASD Pinzolo Val Rendena e con il Castiglione delle Stiviere.

Cremonese

La neopromossa Cremonese si è testata il 9 luglio con una squadra di prima categoria il Falco Albino, vincendo per 8-0, brilla Di Carmine che ne fa 4. Oggi i ragazzi di mister Massimiliano Alvini sfideranno il Paradiso Lugano, squadra della prima lega svizzera.

Empoli

Domani 14 luglio la prima amichevole per i ragazzi di mister Paolo Zanetti contro Castelfiorentino, squadra di Eccellenza.

Fiorentina

Ieri c’è stata la prima partita amichevole per i viola contro la Real Vicenza, squadra di serie D, vincendo 7-0. A mettersi in luce è il nuovo arrivato Luka Jovic che ne mette a segno 4 entrando nel secondo tempo. In ombra proprio l’attaccante titolare di ieri, Arthur Cabral, che non riesce a dire la sua contro i due centrali avversari che lo fermano senza grossi problemi. Il 16 luglio per i ragazzi di Vincenzo Italiano è pronto un triangolare con Brianza Olginatese e Sanvitese.

Inter

Protagonisti anche i neroazzurri nella giornata di ieri, nella quale hanno affrontato, come ogni anno, il Lugano vincendo 4-1. Protagonista assoluto Lautaro Martinez che sigla una doppietta, bene anche Correa anche lui al gol con una bella giocata e Asllani quasi perfetto in regia. Questa era, però, la seconda amichevole per loro, i ragazzi di Simone Inzaghi già il 9 luglio hanno affrontato l’FC Milanese vincendo 10-0, qui a segno anche Romelu Lukaku. Il prossimo appuntamento, di caratura internazionale, sarà il 16 luglio contro il Monaco.

Juventus

Partirà in America il “tour” di amichevoli per i bianconeri che il 22 luglio affronteranno il Deportivo Guadalajara, squadra della massima serie messicana, a Las Vegas.

Lazio

Il 10 luglio si è scatenata la squadra di Maurizio Sarri che ha depositato la palla in rete ben 21 gol contro l’Auronzo, squadra di terza categoria. Domani i biancocelesti affronteranno una squadra di seconda divisione slovena, il NK Dekani.

Lecce

La prima ad iniziare è stata la neopromossa Lecce che il 5 luglio ha schiantato 14-1 la Postal Calcio, formazione di terza categoria. Il 9 luglio, invece, un’altra goleada per 7-0 contro il Rovereto, squadra di Eccellenza, dove si è messo in mostra il nuovo arrivato Lorenzo Colombo, l’ex Milan ha collezionato una doppietta in 3 minuti. Oggi la squadra pugliese affronterà il Bochum, squadra che milita nella massima divisione tedesca la Bundesliga, un test sicuramente più importante e competitivo per i ragazzi di mister Marco Baroni che dovranno scacciare i brutti pensieri legati alle minacce subite dal presidente Sticchi.

Milan

Subito test importante per i neocampioni d’Italia, il 16 luglio i rossoneri affronteranno il club tedesco Colonia. Sugli spalti del RheinEnergieStadion, infatti, avrà luogo un avvertimento rivoluzionario dal punto di vista tecnologico. Durante la Telekom Cup saranno testate nuove tecnologie sviluppate da Colonia e Deutsche TelekomI tifosi potranno assistere al match direttamente dal punto di vista dei calciatori, ai quali verranno installate delle speciali telecamere che simuleranno una presenza virtuale in campo.

Monza

Il club di Silvio Berlusconi, scatenatissimo sul mercato grazie al Condor Galliani, non sembrava altrettanto scatenato nella prima amichevole contro il Bellinzona, squadra della seconda divisione svizzera, con la quale non va oltre lo 0-0. Il 20 luglio per i ragazzi di mister Giovanni Stroppa si attende la prima vittoria di questo nuovo Monza contro il Piacenza.

Napoli

Domani primo match per i ragazzi di mister Luciano Spalletti contro Bassa Anaunia, squadra di Promozione.

Roma

Dopo un 5-0 rifilato al Trastevere, squadra di serie D, oggi la Roma è scesa in campo contro i Black Cats del Sunderland, squadra di terza serie inglese, vincendo di misura per 2-0. A sbloccare il match un guizzo di Darboe per Félix Afena-Gyan che incrocia e segna, lo stesso per Zaniolo che, pur essendo vicinissimo alla Juventus, va in tour e segna. Prossimo match per i giallorossi di Josè Mourinho in programma il 16 luglio contro il Portimonense.

Salernitana

Dopo una prima partita contro lo Jenbach, squadra della seconda lega austriaca, ricca di gol con un tabellino finale di 9-0, i ragazzi di mister Davide Nicola fanno sul serio e oggi affrontano lo Schalke 04 alle 18.

Sampdoria

Oggi la prima per i ragazzi di mister Marco Giampaolo che affronteranno una squadra di Eccellenza, il Castiglione.

Sassuolo

Anche il Sassuolo, come la Fiorentina, ha affrontato il 10 luglio il Real Vicenza vincendo per 10-1. Oggi per i ragazzi di mister Alessio Dionisi sfida casalinga fra Sassuolo A-Sassuolo B.

Spezia

Inizia presto anche il rientro per i ragazzi di mister Luca Gotti che ha sperimentato la sua squadra già il 9 luglio contro l’Fc Gherdeina, vincendo per 8 a 0.

Torino

I ragazzi di mister Ivan Jurić inizieranno il 15 luglio contro l’Eintracht Francoforte, partita importante per testare il livello dei ragazzi con una squadra importante in Germania.

Udinese

Oggi il primo test per i ragazzi di mister Andrea Sottil contro il Rapid Lienz, formazione della quarta serie austriaca.

Hellas Verona

E per ultima, non per ordine di importanza, la squadra di mister Gabriele Cioffi che si è già messa in mostra il 9 luglio contro l’US Primiero, squadra dilettantistica, e oggi continuerà con una sfida casalinga Hellas Verona A-Hellas Verona B.

Ultime notizie