giovedì, 28 Marzo 2024

Vela, Mondiali Youth vento leggero ma corrente forte determinanti: Pianosi è primo nel KiteFoil

Alessandra Sensini, Direttore Tecnico Giovanile: “Campo di regata molto difficoltoso e tosto, sia per la corrente, per le onde, che per il mare." A spiccare è Riccardo Pianosi che chiude 1° nel KiteFoil.

Da non perdere

Poco vento ed alta pressione hanno caratterizzato la seconda giornata dello Youth Sailing World Championships 2022 in scena a L’Aja, Olanda. Campo regata molto difficoltoso sia per la corrente, per le onde, che per il mare. Per quanto riguarda il Nation Trophy l’Italia al momento si trova al 4° posto con 13 punti.

Classe 420

Nel maschile non trionfa sicuramente l’Italia in questa classe dove la classifica vede Roi Levy-Ariel Gal (ISR) al primo posto e seguono Marc Mesquida Barcelo-Ramon Jaume Villanueva (ESP) e Alp Namdar-Cem Gozek (TUR). Gli italiani in gara Flavio Fabbrini-Matteo Maione si posizionano solo 12esimi.
Nel femminile, invece, le azzurre Camilla Michelini-Margherita Bonifaccio hanno collezionato un ottimo quinto posto in un mare davvero difficile. Il podio si compone da  Amelie Wehrle-Amelie Rinn (GER) al primo posto, Maria Perello Mora-Marta Cardona Alcantara (ESP) al secondo e Akari Myamoto (JPN) al terzo.
Margherita Bonifaccio (5°posto): “Oggi abbiamo fatto due prove. Il campo era particolarmente difficile e c’era la corrente opposta rispetto alla direzione del vento. Non siamo felicissimi delle nostre regate di oggi, potevamo fare meglio ma ci accontentiamo. Cercheremo di migliorarci nelle prossime”.

Classe 29er

Non male per il barese Carlo Vittoli (CV Bari) e il suo compagno Zeno Marchesini (FV Malcesine) che chiudono al 6° posto in questa seconda giornata di regate, a spiccare Maximo Videla-Tadeo Funes de Rioja (ARG) primi e seguono Santiago Sesto Cosby Leo Wilkinson (GBR) e George Lee Rush-Seb Menzies (NZL). Per le azzurrine invece, solo un 11esimo posto per Malika Bellomi (CV Arco)-Beatrice Conti (CV Arco). La classifica femminile vede Lucie Gout (FRA) in vetta, Amparo Stupenengo Pefaur-Julia Pantin (ARG) seconde e Jule ERNST-Louisa Schmidt (GER) terze.
Beatrice Conti: “Oggi abbiamo fatto tre prove con una corrente opposta al vento, abbastanza forte. Bisognava fare attenzione ai giri di boa e alle lay-line. Siamo abbastanza soddisfatte, le prime due prove sono andate bene, l’ultima poteva andare meglio”.

Classe Nacra 15

Buona la prestazione di Giorgio Bona (LNI Riva del Garda) – Isotta Poggi (LNI Riva del Garda) che si posizionano quinti. La classifica vede Daniel Garcia de la Casa-Nora Garcia de la Casa (ESP) primi, Axel Grandjean-Noemie Fehlmann (SUI) secondi e Tiphaine Rideau-Titoun Moreau (FRA) terzi.

Classe KiteFoil

Finalmente una gioia italiana, Riccardo Pianosi (CV Portocivitanova) porta la prima vera gioia agli azzurri collezionando il primo posto in classifica in questa seconda giornata. Dietro di lui Maximilian MAEDER (SGP) e Jakub Jurkowski (POL). Per la gara femminile, invece, un buon 7imo posto per Maddalena Spanu (WC Cagliari), in vetta Julia Damasiewicz (POL), Héloïse PEGOURIE (FRA) e Gal BOKER (ISR).

Classe iQFoiL

Non bene Jacopo Gavioli (CS Torbole) che chiude 12esimo, podio composto da Hidde van der MEER (NED), Charlie Dixon (GBR) e Davis Mazais (LAT). Brava, invece, Sofia Renna (CS Torbole) che si posiziona quinta dietro a Tamar Steinberg(ISR), Merve Vatan (TUR) e Lina Erzen (SLO).

Classe ILCA 6

Male in questa classe dove sia Mattia Cesana (FV Riva) che Carlotta Rizzardi (CV Torbole) non superano il 12esimo posto di quest’ultima, 17° posto per l’azzurrino. Podio maschile che recita così: Sebastian Kempe (BER), Rocco Wright (IRL) e Yogev Alcalay (ISR). Podio femminile così: Eve McMahon (IRL), Evie Saunders (AUS) e Claudia Adan Lledo (ESP).

Ultime notizie