mercoledì, 24 Aprile 2024

Meteo, torna il caldo sulla penisola: in settimana previsto picco fino a 42°

Fino a mercoledì 13 il clima sarà mite, stabile e soleggiato. Nei giorni successivi spazio al Blocco Omega, con temperature che si attesteranno intorno ai 38° in tutta la penisola e picchi fino a 42° nelle isole e nelle pianure del Nord. Sporadici fenomeni temporaleschi potrebbero interessare esclusivamente i settori alpini tra venerdì 15 e sabato 16.

Da non perdere

Torna il caldo torrido in tutta Italia. Nel corso della settimana appena iniziata, l’anticiclone africano si imporrà con veemenza sulla penisola. Fino a mercoledì 13, tuttavia, il clima sarà mite. E il tempo stabile e soleggiato. Da segnalare qualche picco di temperatura soltanto su Alpi ed Appennini, prevalentemente martedì 12. Nei giorni successivi, invece, spazio al cosiddetto Blocco Omega, un’area anticiclonica alimentata da due centri di bassa pressione localizzati ai suoi fianchi: uno nell’Oceano Atlantico, a largo della penisola iberica, e l’altro nell’Europa sudorientale.

Da giovedì 14, dunque, è prevista una nuova impennata dei valori termici. Nelle isole e nelle pianure del Nord, in particolare, sono previste temperature locali prossime ai 42°. Intorno ai 38°, invece, si attesterà la temperatura nel resto d’Italia. Valori climatici che, con ogni probabilità, ci accompagneranno fino alla fine del mese di luglio. Sporadici fenomeni temporaleschi potrebbero interessare esclusivamente i settori alpini tra venerdì 15 e sabato 16. Ad ogni modo, si tratterà di temporali estremamente localizzati e di breve durata.

Ultime notizie