giovedì, 25 Aprile 2024

Pallavolo, nuova formula e calendario per i Mondiali: al via il 26 agosto

Non manca molto al Mondiale, così la Federazione ha deciso di ufficializzare la nuova formula del torneo e il calendario. L'Italia parte a Lubiana (Slovenia) il 27 agosto contro il Canada.

Da non perdere

La Federazione Internazionale ha ufficializzato questa mattina la nuova formula e il calendario della 20esima edizione dei Campionati del Mondo in programma in Polonia e Slovenia dal 26 agosto all’11 settembre dopo le note vicende belliche a seguito delle quali la Russia è stata estromessa sia dall’organizzazione sia dalla partecipazione alla rassegna iridata.

La formula è la seguente: 24 formazioni partecipanti, divise in sei pool da quattro squadre ciascuna, si qualificano le prime 2 di ogni girone e le migliori 4 terze. La fase a pool è in programma dal 26 al 31 agosto in due città: Katowice (Polonia) e Lubiana (Slovenia).
Gli ottavi di finale si giocheranno dal 3 al 6 settembre a Gliwice (Polonia) e Lubiana (Slovenia); i quarti di finali nelle stesse sedi il 7 e l’8 settembre. Le semifinali e finali si giocheranno a Katowice (Polonia) il 10 settembre e l’11 settembre.

Il calendario della prima fase della Nazionale Italiana

27 agosto ore 21.15 Italia-Canada
29 agosto ore 21.15 Italia-Turchia
31 agosto ore 21.15 Italia-Cina

Le pool
Pool A Katowice (Polonia): Ucraina, Serbia, Tunisia, Portorico
Pool B Lubiana (Slovenia): Brasile, Giappone, Cuba, Qatar
Pool C Katowice (Polonia): Polonia, USA, Messico, Bulgaria
Pool D Lubiana (Slovenia): Francia, Slovenia, Germania, Camerun
Pool E Lubiana (Slovenia): Italia, Canada, Turchia, Cina
Pool F Lubiana (Slovenia): Argentina, Iran, Olanda, Egitto

Ultime notizie