giovedì, 25 Aprile 2024

Giochi del Mediterraneo 2022, l’Italia supera la Turchia ed è prima nel medagliere

Ad un giorno dalla conclusione della manifestazione sportiva l'Italia raggiunge quota 148 medaglie e conquista la vetta della classifica nel medagliere, superando la Turchia.

Da non perdere

L’Italia supera la Turchia nel medagliere e conquista la vetta della classifica. Sono 148 le medaglie totali, di cui 44 ori, 48 argenti e 56 bronzi. Nelle precedenti 18 edizioni, gli azzurri hanno vinto il medagliere ben 13 volte, l’ultima a Tarragona nel 2018. Fra le altre medaglie conquistate ieri, ad Orano, quella delle ragazze del Italvolley che hanno battuto, in finale, per 3-1 la Turchia. Match chiuso in 3 set, 26-24, 25-20, 22-25, 25-22, che ha visto protagonista il capitano Elena Perinelli, autrice di 16 punti.

Queste le parole di Perinelli al termine della partita

“Ci siamo riscattate dalla sconfitta subita nella prima partita del girone proprio dalle turche, per questo è stato ancora più bello. Il nostro segreto? Non abbiamo mai mollato, nemmeno quando abbiamo avuto una defezione importante, quella di Terry: questa vittoria è anche sua e gliela dedichiamo”.

Il riferimento è per l’azzurra Terry Enweonwu, vittima di un infortunio contro l’Algeria e costretta a rientrare prima in Italia.

Nella scherma, grande prova per i sei azzurri scesi in pedana, tre per il maschile e tre per il femminile, tutti con una medaglia conquistata. Bronzo per Giacomo Paolini nella spada, sconfitto in semifinale dall’egiziano Mohamed Elsayed per una sola stoccata, 15-14. Il Team Italia vince l’oro anche nella prova femminile grazie a Giulia Rizzi, che ha battuto in finale la connazionale Nicol Foietta. Terzo posto per un’altra italiana, Roberta Marzani.

Nel fioretto questa mattina, dopo le fasi preliminari, Davide Filippi ha guadagnato l’accesso alla semifinale con medaglia sicura. Mentre, per il nuoto, in serata gli azzurri e le azzurre tornano in vasca al Nautical Center of the Olympic Complex per le ultima gare in programma.

Ultime notizie