giovedì, 18 Aprile 2024

Meteo, il caldo rovente non dà tregua: domani bollino rosso in 20 città. Calo termico da metà settimana

Firenze e Roma da bollino rosso con altre 18 città italiane, poi tra mercoledì e giovedì il caldo rovente lascia l'Italia. Gli esperti non escludono il rischio fenomeni ad alta intensità come forti grandinate.

Da non perdere

Caronte continua a tormentare l’Italia, che si trova ad affrontare l’anticiclone africano con temperature ben oltre la media stagionale. Domani, martedì 5 luglio, saranno 20 le città da bollino rosso, con livello di allerta 3. Si tratta di Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Genova e Venezia, invece, sono le città meno colpite da Caronte, rispettivamente con bollino verde e giallo nella giornata di oggi. Il caldo rovente in questi giorni ha costretto la Penisola a respirare sotto una cappa di afa, a tal punto che ieri a Roma una bambina di 6 anni ha perso i sensi a causa delle alte temperature ed è stata accompagnata da due agenti della Polizia Locale, con i suoi genitori, presso il presidio sanitario in prossimità della metro Colosseo.

Tra mercoledì 6 luglio e giovedì 7 luglio, però, il caldo allenterà la presa per l’arrivo di correnti più fresche provenienti dall’Europa nord-orientale, provocando un calo significativo delle temperature, anche di 10 gradi. Le città da bollino rosso diminuiranno a 9 su 27, mentre aumenteranno i capoluoghi da bollino giallo. Gli esperti non escludono il rischio fenomeni ad alta intensità, come forti grandinate e colpi di vento a causa del contrasto termico tra l’aria bollente di questi giorni e quella decisamente più fresca in arrivo. Già dalla giornata di oggi sono previsti temporali e forti piogge su Alpi e Prealpi, che potrebbero estendersi sulle pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. Al Centro e al Sud, invece, continua l’ondata di aria calda, almeno fino a mercoledì, con picchi 38-39 gradi tra Roma e Firenze.

Ultime notizie