sabato, 20 Aprile 2024

Atletica, Giovanna Epis oro nella mezza maratona. Duplantis batte il record di Bubka. Jacobs conferma i Mondiali

Giovanna Epis è medaglia d'oro nella mezza maratona dei giochi del Mediterraneo. Duplantis batte il record di salto in alto con l'asta di Bubka che reggeva da 28 anni. Jacobs costretto al forfait nella 100m di Stoccolma, causa un problema al bicipite femorale.

Da non perdere

In mattinata, ai Giochi del Mediterraneo che si svolgono in Algeria, Giovanna Epis ha conquistato la medaglia d’oro nella mezza maratona. In 1:13:47, l’atleta azzurra ha chiuso davanti alle marocchine Hanane Qallouj, che ha concluso in 1:13:53, e Rkia El Moukim, terza in 1:14:05. Settima l’altra italiana in gara, Rebecca Lonedo.

Le parole della campionessa al termine della mezza maratona

“Volevo una medaglia e l’ho vinta. La concorrenza non era esagerata però c’erano 7-8 atlete con gli stessi tempi. Il percorso era molto vallonato, sembrava quasi di essere in Kenya: ho preferito non vederlo prima della gara, e quando ho cominciato a correrci mi sono un po’ spaventata, anche perché i ritmi sono stati altissimi nei primi cinquemila metri. Però poi dall’ottavo chilometro mi sono trovata nel gruppo di testa e quando siamo rimaste in tre, a un paio di km dal traguardo, ho capito che era il momento giusto per partire.”

Diamond League 2022, demolito il record di Bubka

A Stoccolma, nel corso della Diamond League 2022, Armand Duplantis entra nella storia battendo il record di salto con l’asta all’aperto di Sergey Bubka, che reggeva da ben 28 anni. L’atleta svedese, nato negli Usa, è volato a 6.16 metri, realizzando il miglior salto della storia all’aperto. Duplantis detiene anche il record per il salto in alto con l’asta, con i suoi 6.20 metri.

Confermata la presenza di Jacobs a Eugene

Non arrivano, invece, notizie confortanti per Marcell Jacobs. Il campione olimpionico italiano, infatti, è stato costretto a rinunciare alla 100m di Stoccolma causa un problema ancora al bicipite femorale. Quello svedese, sarebbe stato l’ultimo test prima della partenza per i mondiali a Eugene. Per ora, la sua presenza in Oregon è confermata.

Ultime notizie