martedì, 19 Marzo 2024

Giro Donne, Faulkner vince la crono a Cagliari: 49 km/h di media

Cagliari ospita il crono del Giro Donne 2022, poca Italia in classifica, ma che paesaggi offriamo! Faulkner imprendibile si candida alla vittoria.

Da non perdere

La statunitense Kristen Faulkner, del Team BikeExchange-Jayco, è la prima maglia rosa del Giro Donne partito da Cagliari. La ciclista Usa si è imposta col tempo di 5’43” e per i successivi 90′ nessuna è riuscita a fare meglio di lei nel primo circuito di 4,7 km spalmato lungo la spiaggia del Poetto, a rendere ancora più difficile l’impresa erano forti raffiche di vento e almeno 30 gradi. Nel podio è presente l’Italia con Elisa Balsamo che per soli 2 secondi non è arrivata seconda e per 6” non è arrivata prima. L’argento va, infatti, all’australiana Georgia Baker, compagna di squadra della Faulkner.

Dopo Cagliari si prosegue lungo la costa orientale, domani con una tappa ondulata di 106,6 km da Villasimius (Sud Sardegna) a Tortolì (Nuoro). Sabato tappa per velociste lunga 113.4 km da Dorgali (Nuoro) a Olbia. Domenica ci sarà il primo riposo e il trasferimento nella Penisola: saranno le tappe di Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto ad assegnare la maglia rosa definitiva. Arrivo il 10 luglio a Padova. Attenzione però all’insidia vento, che potrebbe accendere la corsa ben prima dell’ultimo chilometro.

Ultime notizie