venerdì, 19 Agosto 2022

Europei U19, finisce qui il percorso dell’Italia: Inghilterra-Italia 2-1

Che peccato! Sarà l'Inghilterra a giocarsi la finale di questo Europeo U19. I gioiellini di mister Nunziata non sfigurano e, anzi, chiudono il torneo comunque a testa alta con la consapevolezza di poter fare di più.

Da non perdere

All’NTC Senec, in Slovacchia, si chiude con una sconfitta il percorso degli azzurrini di mister Carmine Nunziata che pur approcciando bene questa semifinale dell’Europeo, si fanno rimontare da due calci da fermo. Due colpi di testa degli inglesi ci negano la finale, alla quale ci andrà a testa alta l‘Inghilterra U19 che sfiderà la vincente tra Francia-Israele in programma stasera alle 20.

INGHILTERRA U19, dal basso verso l’alto con Cox (n.1), Quansah (n.6), Edwards (n.5), Doyle (n.3), Norton-Cuffy (n.2), Iroegbunam (n.4), Chukwuemeka (n.8), Vale (n. 11), Devine (n.7), Scarlett (n.9) e Ramsey (n.10).
ITALIA U19, dal basso verso l’alto con Desplanches (n.1), Turicchia (n.3), Ghilardi (n.5), Coppola (n.4), Giovane (n.6), Fabbian (n.7), Faticanti (n.16), Casadei (n.8), Miretti (n.10), Ambrosino (n.9) e Nasti (n.11).

IL MATCH

1° tempo

3′ Miretti vicinissimo al gol con la botta col destro su punizione ricavata da Ambrosino che era stato atterrato al limite dell’aria.

4′ AMMONIZIONE per IROEGBUNAM Tim (ENG)

10′ RIGORE PER L’ITALIA. Sulla respinta del portiere inglese Cox su un forte tiro di Ambrosino col sinistro, ci arriva e ci mette il piede Miretti che è più veloce e anticipa la giocata del difensore inglese Curton-Cuffy che in ritardo lo stende e procura il rigore.

12′ MIRETTI fa 0-1, non sbaglia dal dischetto il gioiellino della Juventus che porta avanti l’Italia! Primo gol subito dall’Inghilterra in questa fase finale del Campionato Europeo U19

35′ AMMONIZIONE per DEPLANCHES Sebastiano che ferma, con un leggero contatto al limite dell’aria, l’attaccante inglese che voleva saltarlo

37′ Ancora Deplanches a chiudere la porta su una punizione insidiosa di Vale.

44′ Brivido Inghilterra, recupera palla sulla metà campo Chukwuemeka che allarga a sinistra per Vale che la mette forte in mezzo a trovare un solissimo Devine che tira ma si fa murare da un attento recupero di Giovane.

L’Italia chiude in vantaggio la prima frazione di gioco meritatamente. Forse un po’ troppo frettolosa in alcune azioni ma brava a difendersi nei momenti di bisogno.

2° tempo 

56′ Primo vero squillo dell’Inghilterra che con Chukwuemeka trova la porta ma, soprattutto, i guantoni del n.1 azzurro

57′ SOSTITUZIONI per l’INGHILTERRA, esce IROEGBUNAM Tim, entra SCOTT Alex, esce NORTON-CUFFY Brooke, entra OYEGOKE Daniel, esce RAMSEY Aaron ed entra BYNOE-GITTENS Jamie.

58′ SCOTT appena entrato pareggia i conti, 1-1. Su calcio d’angolo l’Inghilterra riesce a pareggiare con Scott su assist perfetto di Devine. Soffre un po’ l’Italia.

61′ AMMONIZIONE per GHILARDI Daniele (ITA)

63′ SOSTITUZIONI per l’ITALIA, esce TURICCHIA Riccardo, entra MULAZZI Gabriele, esce AMBROSINO Giuseppe ed entra VOLPATO Christian.

65′ AMMONIZIONE per FATICANTI Giacomo (ITA)

69′ PA-RA-TO-NA di Desplanches su Bynoe-Gittens che ci prova dalla distanza, a mano aperta si distende il portierino di proprietà del Milan.

SOSTITUZIONI per l’ITALIA, esce FABBIAN Giovanni, entra BALDANZI Tommaso, esce GIOVANE Samuel ed entra FONTANAROSA Alessandro.

73′ Vicina al vantaggio l’Italia con l’appena entrato Baldanzi che si invola sulla fascia sinistra e tira forte in porta impegnando un attento Cox.

75′ AMMONIZIONE per COPPOLA Diego (ITA)

81′ QUANSAH fa 2-1 ancora su calcio d’angolo. Palla che arriva sempre da corner, deviata da Casadei e che arriva al difensore inglese che non puo’ non spingerla in rete.

83′ SOSTITUZIONE per l’INGHILTERRA, esce BYNOE-GITTENS Jamie ed entra CHAMBERS Luke.

84′ AMMONIZIONE per DEVINE Alfie (ENG)

87′ SOSTITUZIONE per l’INGHILTERRA, esce SCARLETT Dane ed entra JEBBISON Daniel

90′ SOSTITUZIONE per l’ITALIA, esce FATICANTI Giacomo ed entra FAZZINI Jacopo

Sono 7 i minuti di recupero dati dal direttore di gara.

93′ VOLA Cox che nega il gol a Baldanzi che ha lasciato partire un siluro dalla distanza che si sarebbe inzaccato sotto l’incrocio dei pali.

94′ Chiude lo specchio della porta Deblanches ad un solo e indisturbato Oyegoke che poteva chiudere i conti.

95′ AMMONIZIONI per MIRETTI Fabio (ITA), NASTI Marco (ITA), SCOTT Alex (ENG)

96′ AMMONIZIONE per JEBBISON Daniel (ENG)

Si chiude così il secondo tempo e anche il percorso degli azzurrini di mister Nunziata in questo Europeo U19. L’Inghilterra ribalta il risultato e vola in finale.

Ultime notizie