giovedì, 28 Marzo 2024

Tennis, WTA500 di Eastbourne: Camila Giorgi asfalta la bulgara Tomova e va in semifinale per il secondo anno di fila.

Camila Giorgi, per il secondo anno di fila, si qualifica per le semifinale del torneo WTA 500 di Eastbourne, sconfiggendo agevolmente la tennista bulgara Victoriya Tomova con il risultato di 6-2, 6-1 in poco pù di un'ora di gioca. L'azzurra ha preso fin dall'inizio le redini del match e l'avversaria niente ha potuto fare contro il dominio della tennista marchigiana.

Da non perdere

Dopo l’amarezza per l’eliminazione all’ATP250 di Eastbourne degli azzurri Sonego e Sinner nel torneo maschile, arriva una buona notizia per il tennis italiano al femminile da parte di Camila Giorgi. La tennista marchigiana n.26 del ranking nel WTA500 che si gioca sull’erba del Devonshire Park sempre a Eastbourne, ha sconfitto in due set piuttosto facilmente la bulgara Viktoriya Tomova, n.128 del mondo con il risultato di 6-2, 6-1. Così l’azzurra si è guadagnata per il secondo anno consecutivo un posto nelle semifinali del torneo.

Dopo un inizio complicato, sotto 0-2, Camila entra in partita e con un break pareggia subito i conti. Ma è solo l’assaggio di una partita che si mette sempre più in discesa. Arrivano tre break consecutivi che consentono all’azzurra di portare a casa il primo set per 6-2. Il secondo parziale si apre con la Giorgi che va sul 3-0 ottenendo l’ennesimo break sull’avversaria. Sono 9 i game consecutivi vinti dall’azzurra. La partita ormai è nelle mani dell’azzurra che sale velocemente 4-1.

È un dominio assoluto da parte dell’italiana che ottiene un altro break ai danni di Tomova che non riesce a porre fine alla tempesta che le si sta scaraventando addosso. Sopra 5-1 la n. 26 del mondo, nonostante tre doppi falli, riesce a vincere anche il secondo set e di conseguenza il match con il punteggio finale di 6-2, 6-1 in appena un ora e 4 minuti di gioco. In semifinale, Camila incontrerà la vincente fra la lettone Jelena Osptapenko n.14 del ranking e l’ucraina Anhelina Kalinina n.36.

Nelle dichiarazioni post-match Camila Giorgi si dice entusiasta di quanto fatto: “Oggi è andato tutto davvero bene, sto giocando in maniera consistente qui ad Eastbourne, anche se all’esordio contro Marino non ho disputato un gran match. Sono felice di avere qui tutta la mia famiglia a sostenermi”. Ora speriamo tutti in una meritata finale.

Ultime notizie