giovedì, 28 Marzo 2024

Maturità 2022, seconda prova scritta: Tacito al Classico e 8 quesiti di matematica allo Scientifico

Nella seconda prova di maturità, che ha visto gli studenti impegnati oggi, l'autore latino più quotato al Liceo Classico è stato Tacito, mentre al Liceo Scientifico la prova si è basata su otto quesiti di matematica.

Da non perdere

Al via la seconda prova scritta d’esame, diversa a seconda dell’indirizzo di studio e scelta dalle Commissioni d’esame interne agli istituti. Più di 500mila ragazzi che, anche in questo secondo giorno, sono pieni di ansia e preoccupazione nel dover tradurre una versione di latino, risolvere un problema di matematica o progettare, dal nulla, un vestito nuovo. A seconda dell’indirizzo di studi, gli alunni durante la seconda prova potranno utilizzare alcuni strumenti: per esempio il vocabolario di latino per il Liceo Classico, o le calcolatrici per il Liceo Scientifico. Le prove verranno corrette subito dopo la fine dai docenti delle commissioni, che potranno attribuire massimo 10 punti da sommare a quelli della prima prova, del colloquio orale e del credito scolastico per il voto finale.

Le tracce della seconda prova

Anche per questo esame, da giorni il toto scommesse non ha lasciato tregua ai maturandi. Tra gli autori più scelti per la prova di latino al Liceo Classico c’è sicuramente Tacito, uscito nel 2019 con un brano di “Historiae” insieme a uno stralcio di “Vita di Galba” del greco Plutarco. Al Liceo Scientifico, invece, la prova si basa su otto quesiti di matematica. Per il Liceo Linguistico, molti istituti hanno proposto la scrittura di un articolo di giornale ovviamente in lingua. Mentre tra i temi letterari più presenti ci sono William Wordsworth e Martin Luther King. Negli Istituti Tecnici a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, la seconda prova ha riguardato Economia Aziendale.

Ora non resta che attendere qualche altro giorno per l’inizio degli esami orali che si apriranno con l’analisi di un materiale scelto dalla commissione che sarà sottoposto al candidato.

Ultime notizie