giovedì, 25 Aprile 2024

Chiara Ferragni arriva a Sanremo: forte risonanza sui giovani, web e tv

Il fenomeno Ferragni approda a Sanremo 2023: l'influencer più famosa al mondo condurrà con Amadeus la prima serata e la finale del Festival: si punta a battere tutti i record di share e social

Da non perdere

La Rai gioca d’anticipo e a sorpresa sgancia la notizia bomba: Chiara Ferragni a Sanremo 2023. Ad annunciarlo in diretta dal TG1 è proprio Amadeus, che comunica di aver scelto l’imprenditrice digitale più famosa nel mondo come co-conduttrice della prima e dell’ultima serata della 73/a edizione del Festival di Sanremo, rispettivamente il 7 e l’11 febbraio.

L’obiettivo della Rai sembra chiaro: con la conferma già a giugno intende superare il record del festival di 42 milioni di raccolta pubblicitaria della scorsa edizione, “sfruttando” il fenomeno Ferragni. Su Instagram l’influencer conta 27,3 milioni di follower e mai come in questo periodo ha dato prova del suo potente impatto sociale: l’ex premier Giuseppe Conte le ha chiesto aiuto per sollecitare i giovani ad indossare le mascherine, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt l’ha invitata alla Galleria per rilanciare l’importanza dell’arte ed è stata anche contattata dalla senatrice Liliana Segre per sensibilizzare sui temi della Shoah. Non sarà perciò difficile immaginare un possibile aumento del pubblico giovanile a Sanremo 2023 e un incremento delle perfomance digital e social della kermesse musicale, con la regina del social per eccellenza alla co-conduzione.

Subito dopo l’annuncio della notizia, non sono mancati i complimenti da parte dei fan di Chiara Ferragni e di molti personaggi dello spettacolo, dal marito Fedez a Orietta Berti, da Laura Chiatti a Beppe Vessicchio.

Con l’hashtag #chiaraferragni già in tendenza su Twitter, si inizia a scommettere sullo share della 73/a edizione del festival: secondo i betting analyst di Snai, il picco di ascolti arriverà probabilmente al 55,5%, a 1,80. Quello che è certo è che l’enorme potere della Ferragni, che da anni sprigiona sui social media e su ogni progetto a cui ha preso parte, travolgerà senza dubbio anche lo spettacolo musicale più amato dagli italiani, il Festival di Sanremo.

Ultime notizie