giovedì, 28 Marzo 2024

Suicidio assistito, è morto Federico 44enne tetraplegico noto come Mario: “La vita è fantastica”

Federico, 44enne di Senigallia noto come Mario, è morto oggi nella sua abitazione dopo essersi autosomministrato, col consenso della legge, un farmaco letale per il suicidio medicalmente assistito.

Da non perdere

Non nego che mi dispiace congedarmi dalla vita, sarei falso e bugiardo se dicessi il contrario perché la vita è fantastica e ne abbiamo una sola. Ma purtroppo è andata così. Ho fatto tutto il possibile per riuscire a vivere il meglio possibile e cercare di recuperare il massimo dalla mia disabilità, ma ormai sono allo stremo sia mentale sia fisico”. È con queste ultime e sentite parole che Federico, 44enne di Senigallia finora noto come ‘Mario’, ha salutato una vita fatta di impedimenti e sofferenze per affrontare il nuovo viaggio da lui tanto agognato: la morte.

“Non ho un minimo di autonomia della vita quotidiana – ha proseguito Federico, che per sua scelta ha deciso di rendere note le proprie generalità dopo la morte -, sono in balìa degli eventi, dipendo dagli altri su tutto, sono come una barca alla deriva nell’oceano. Sono consapevole delle mie condizioni fisiche e delle prospettive future quindi sono totalmente sereno e tranquillo di quanto farò. Con l’Associazione Luca Coscioni ci siamo difesi attaccando e abbiamo attaccato difendendoci, abbiamo fatto giurisprudenza e un pezzetto di storia nel nostro paese e sono orgoglioso e onorato di essere stato al vostro fianco. Ora finalmente sono libero di volare dove voglio”.

Federico si è spento nella sua abitazione dopo essersi autosomministrato il farmaco letale attraverso un apposito macchinario per una spesa di 5mila euro a suo carico e per la quale l’Associazione Luca Coscioni aveva avviato una raccolta fondi. Federico è stato il primo in Italia ad aver ottenuto l’accesso al suicidio medicalmente assistito, reso legale dalla Corte costituzionale con la sentenza 249/2019 sul caso Cappato-Antoniani.

Ultime notizie