venerdì, 29 Marzo 2024

BOtanique: dEUS, 99 Posse, Immanuel Casto + Karma B, Tonino Carotone, rovere, Manuel Agnelli, Supergrass & many more

Torna per la sua undicesima edizione il tanto amato BOtanique festival di Bologna, dopo due anni di chiusura a causa della pandemia. Tanti i protagonisti di quella che sarà una vera e propria festa per incontrarsi di nuovo, per abbracciarsi e condividere la passione più grande: la musica live.

Da non perdere

Torna per la sua undicesima edizione il tanto amato BOtanique festival di Bologna, dopo due anni di chiusura a causa della pandemia. Tanti i protagonisti di quella che sarà una vera e propria festa per incontrarsi di nuovo, per abbracciarsi e condividere la passione più grande: la musica live.
L’area relax e la ristorazione sono a cura di Estragon, e per quasi sei settimane, dal martedì al sabato, saranno il contorno e la cornice dei grandi eventi live, e daranno la possibilità di spendere il tempo ascoltando il proprio artista preferito o godendosi la fresca aria serale tra un drink e i sapori dello street food. 
Sarà un festival totalmente “plastic free”, perché la plastica non verrà diffusa in alcuna forma all’interno dei giardini: l’acqua sarà distribuita da appositi impianti refrigerati, bicchieri e stoviglie saranno in materiali derivati da carta o organici, niente cannucce, ecc.

Un’estate piena di musica , dunque, quella nella splendida location dei giardini di via Filippo Re dal 17 giugno al 24 luglio con grandi nomi della scena musicale nazionale ed internazionale.  Ad aprire l’undicesima edizione del BOtanique, il 17 giugno, sarà il gruppo bolognese Rumba De Bodas, il giorno successivo (18 giugno) protagonista la band España Circo Este che proporrà uno show dal mix di Pop e di Punk, di Tango e di Cumbia, di Latin e di Reggae, un sound unico ribattezzato Tango-Punk. Entrambi i concerti saranno ad ingresso gratuito.

LINE-UP BOtanique 2022 
17/06 Rumba De Bodas (ingresso gratuito)
18/06 España Circo Este (ingresso gratuito)
22/06 Bandabardò + Cisco
24/06 UNICA DATA ITALIANA Europavox: Emilie Zoé + Theodore + Hindu + Liam Mour 
(ingresso gratuito)
25/06 UNICA DATA ITALIANA Europavox: Whereswilder + Jesse Markin + Kaktus Einarsson + Palina (ingresso gratuito)
28/06 dEUS UNICA DATA ITALIANA
29/06 99 Posse
30/06 Immanuel Casto + Karma B
01/07 Tonino Carotone 
(ingresso gratuito)
02/07 Duo Bucolico (ingresso gratuito)
05/07 Eugenio in Via Di Gioia
06/07 rovere
08/07 Balkan Paradise Orchestra 
(ingresso gratuito)
09/07 Savana Funk (ingresso gratuito)
13/07 Fat Freddy’s Drop UNICA DATA ITALIANA
14/07 Manuel Agnelli

15/07 Skiantos + Avvoltoi
16/07 Supergrass
20/07 Ibisco 
(ingresso gratuito)
22/07 El V & The Gardenhouse (ingresso gratuito)
24/07 NOVA presenta Edoardo Ferrario 

Il 22 giugno salirà sul palco del BOtanique una delle band più longeve del panorama musicale italiano, Bandabardò, e la storica voce dei Modena City Ramblers, Cisco.
Il 24 e il 25 giugno i protagonisti del festival Europavox coloreranno di musica il BOtanique con Emilie Zoé + Theodore + Hindu + Liam Mour (24/06) e Whereswilder + Jesse Markin + Kaktus Einarsson + Palina (25/06). Ingresso gratuito con offerta libera, il 100% dell’incasso sarà devoluto a Cucine Popolari e Piazza Grande.
Il 28 giugno unica data italiana per il gruppo indie-rock dEUS mentre, il 29 giugno, i 99 Posse proporranno un imperdibile live. 
Ad infiammare i giardini del BOtanique il 30 giugno Immanuel Casto insieme al duo Karma B, l’1 e il 2 luglio in line up i concerti gratuiti di Tonino Carotone (1/07) e Duo Bucolico (2/07). Grandi protagonisti il 5 luglio gli Eugenio in Via di Gioia con il tour del nuovo disco, il 6 luglio attesi i rovere che presenteranno il loro nuovo album “dalla terra a marte“. 
Gratuiti gli show di Balkan Paradise Orchestra e Savana Funk rispettivamente l’8 e il 9 luglio.  Il 13 luglio al BOtanique arriverà il gruppo neozelandese Fat Freddy’s Drop per l’unica data italiana, il 14 luglio. Il 15 luglio una pietra miliare bolognese, band di culto per la scena rock nazionale: Skiantos, sul palco con Avvoltoi.
Imperdibile show di Manuel Agnelli, fondatore e frontman della più importante rock band italiana degli ultimi decenni: gli Afterhours.
Protagonista della giornata del 16 luglio sarà la rock band Supergrass mentre per il 20 luglio previsto il concerto del cantautore bolognese Ibisco. 
Per concludere il BOtanique in bellezza lo show gratuito di El V & The Gardenhouse (22 luglio) e NOVA presenta Edoardo Ferrario il 24 luglio. 

Ultime notizie