sabato, 20 Aprile 2024

Covid, mascherina sui mezzi pubblici: obbligo prorogato fino al 30 settembre

L'utilizzo della mascherina sui mezzi di trasporto sarà prorogato fino a fine settembre. Ancora indeciso il governo su cosa fare a bordo degli aerei.

Da non perdere

L’obbligo delle mascherine sui mezzi di trasporto è stato prorogato fino al 30 settembre. Questa sarebbe la decisione presa dal Consiglio dei ministri. L’uso del di dispositivo di protezione individuale scadeva oggi, 15 giugno, ma anche a causa della risalita dei casi Covid-19 si è deciso di mantenerlo per tutta l’estate. Inoltre, in base a quanto si apprende da fonti di maggioranza, per la decisione sugli aerei sarebbe necessaria una valutazione sulla compatibilità con le regole degli altri Paesi.

Prorogato al 30 settembre anche l’obbligo di mascherine nella sanità e nelle Rsa. Cade invece, come previsto in precedenza, l’obbligo del loro uso nei cinema, teatri e luoghi sportivi al chiuso. Secondo la stima di Sima-Società Italiana di Medicina Ambientale, sono oltre 46 miliardi le mascherine utilizzate in Italia da inizio pandemia a oggi, e ben 129 miliardi a livello globale quelle consumate ogni mese, ovvero 3 milioni al minuto.

Ultime notizie