martedì, 23 Aprile 2024

Vaiolo delle scimmie, Kyriakides: “Accordo per l’acquisto di 110mila vaccini per l’UE”

Saranno consegnate agli Stati membri UE, a partire dalla fine di giugno, le dosi di vaccino per il vaiolo delle scimmie. Lo ha annunciato la Commissaria Europea Stella Kyriakides. Il numero dei casi in Europa ha raggiunto quota 900.

Da non perdere

Oggi firmerò un accordo per circa 110mila vaccini per il vaiolo delle scimmie, per poterli consegnare agli Stati membri a partire dalla fine di giugno“. Queste le parole della Commissaria europea per la Salute Stella Kyriakides, a margine del Consiglio Salute a Lussemburgo. “Abbiamo ora circa 900 casi di vaiolo delle scimmie nell’Ue – continua – e circa 1.400 nel mondo. È la prima volta che usiamo fondi Ue per comprare vaccini che possiamo poi distribuire agli Stati membri. Questo mostra quello che possiamo fare quando lavoriamo insieme“, ha concluso Kyriakides. Al Consiglio Salute a Lussemburgo partecipa anche il ministro Roberto Speranza, che oggi ha partecipato a Bruxelles per la partita dell’acquisto comune di vaccini per il vaiolo delle scimmie in Ue.

Vaiolo delle scimmie: 901 casi in Ue

Fino a ieri nell’Unione Europea e nello Spazio Economico Europeo si sono registrati “901 casi confermati di vaiolo delle scimmie“. Lo ha segnalato la direttrice dell’Ecdc Andrea Ammon, collegata in audizione da Lussemburgo con la commissione Envi del Parlamento Europeo a Bruxelles. I Paesi con il maggior numero di casi nell’Ue, continua Ammon, sono “Spagna, Portogallo e Germania” e il Regno Unito. I casi sono finora concentrati in “giovani maschi che identificano se stessi come uomini che hanno rapporti con altri uomini“, anche se ricorda: “La trasmissione del virus non è legata all’orientamento sessuale. Finora non ci sono stati morti“, conclude. Per Ammon, infine, “è essenziale aumentare la consapevolezza nel personale sanitario, specie per i medici di base, i dermatologi e le cliniche specializzate nelle malattie a trasmissione sessuale“.

Ultime notizie